AGI - Il governo dei flussi migratori e la lotta ai trafficanti di esseri umani, l'evoluzione dell'intelligenza artificiale, lo sviluppo di un nuovo modello di relazioni tra Occidente e Africa, già tra i cardini della presidenza italiana del G7. Questi, si apprende da fonti italiane, saranno i principali temi che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, affronterà nel suo intervento alla settantanovesima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella serata di martedì prossimo.
Il discorso sarà l'impegno conclusivo di una missione di tre giorni che vedrà inoltre la premier, lunedì, essere insignita del 'Global Citizen Award 2024' insieme al presidente del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, al primo ministro greco, Kyriakos Mtsotaks, e alla vicepresidente della holding sudcoreana CJ Group, Miky Lee.
Sarà Elon Musk, patron di SpaceX, a tenere il discorso introduttivo e a consegnare a Meloni il riconoscimento conferito dall'Atlantic Council "per il suo ruolo pionieristico di prima donna capo di governo in Italia, il suo forte sostegno all'Unione Europea e all'alleanza transatlantica nonché per la sua presidenza del G7 nel 2024".
Lunedì la presidente del Consiglio interverrà, inoltre, al Vertice del Futuro, aperto domenica 22 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Anto'nio Guterres, e destinato a chiudersi con l'adozione per consenso di una dichiarazione politica a livello di leader, il cosiddetto Patto per il Futuro, corredata da due Allegati (uno sul "Digitale" e un altro sulle "Generazioni Future").
Meloni parteciperà quindi, la mattina del 24, alla sessione di apertura del dibattito di alto livello dell'Assemblea. Il tema scelto per quest'anno dal presidente del consesso, l'ex primo ministro del Camerun Philwmon Yang, è 'Leave no one behind: Acting together for the advancement of peace, sustainable development and human dignity for present and future generations'.
Nella tarda mattinata di martedì 24, Meloni interverrà poi, su invito del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, al Vertice della Coalizione Globale contro la minaccia delle droghe sintetiche, evento promosso dagli Usa a margine dell'Assemblea e che vedrà i membri, tra i più attivi dei quali figura l'Italia, impegnarsi a nuove iniziative per contrastare un fenomeno che in America è già emergenza nazionale e inizia ora a espandersi anche in Europa.
Infine, l'intervento all'Assemblea Generale che, sottolineano le fonti, consentirà a Meloni di offrire il punto di vista dell'Italia sui principali temi dell'agenda internazionale, dalla guerra in Ucraina al conflitto in Medio Oriente, e a ricordare le iniziative della Presidenza italiana del G7, che ha al centro la costruzione di un nuovo sistema di rapporti con il Sud del mondo.