AGI - "Vi sono nuovi vertici della Ue chiamati a impegni non solo di ordinaria amministrazione ma perché occorre recuperare la fiducia dei cittadini, in modo che si alzi la partecipazione elettorale che si è fermata poco sopra al 50%. Il voto peraltro è stato un grande esempio di democrazia per il mondo un intero continente". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella conferenza stampa al termine dell'incontro con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.
"Italia e Germania possono insieme sollecitare una crescita dell'Unione per affrontare i problemi, con scelte coraggiose che vanno messe in cantiere, sperando che tutti abbiamo un atteggiamento costruttivo" ha sottolineato Mattarella. "Il completamento del sistema finanziario dell'Unione, che non può essere parziale, la difesa comune ineludibile dopo l'aggressione all'Ucraina e meccanismi decisionali più rapidi. Se la Ue non può fornire risposte le forniscono altri", ha spiegato il capo dello Stato.
Con l'arrivo al governo di Giorgia Meloni i rapporti tra Italia e Germania "non sono mutati - ha assicurato Mattarella - sia perché sono così solidi che superano i diversi cambiamenti, sia perché è oggettivo" il buon rapporto, come dimostra il Piano siglato l'anno scorso tra i due governi e la telefonata di ieri tra la premier e il cancelliere Scholz.
"Grazie alla Germania per il sostegno così forte all'Ucraina. Siamo alla ricerca di una conclusione di questa avventura sconsiderata della Russia, nella speranza che si possano trovare spiragli di dialogo. Ma la pace non è sottomissione alla prepotenza e abbandono dei principi. Per questo sostenere l'Ucraina è essenziale per diferendere la pace ed evitare che a questa avventura sconsiderata ne seguano altre", ha detto Sergio Mattarella
"Ho ringraziato Mattarella perché l'Italia è fortemente solidale con l'Ucraina e si adopera nel G7 perché l'Europa sia solidale. Quella della Russia è un'aggressione verso l'Ucraina ma anche verso libertà e democrazia: Italia e Germania rimangono al fianco dell'Ucraina", ha replicato Steinmeier.
Steinmeier, rapporti Meloni-Scholz professionali
"Io credo, dalla mia percezione, che la collaborazione fra i due governi proceda in modo molto professionale". Lo ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier al termine del colloquio con iIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella a palazzo Bellevue, rispondendo a una domanda su quanto siano cambiati i rapporti tra Roma e Berlino dopo la nascita del governo Meloni.
Migranti, Mattarella: "La soluzione è il controllo degli ingressi irregolari"
"Riusciremo a risolvere il problema organizzando ingressi regolari per chi vuole venire a lavorare, togliendo il fenomeno dalle mani dei trafficanti di esseri umani. Solo allora risolveremo la questione". Lo ha detto Sergio Mattarella nella conferenza stampa al termine del colloquio con il presidente Frank-Walter Steinmeier. (