Mattarella è a Berlino, stasera l'incontro informale con Steinmeier

2 mesi fa 24

AGI - Sergio Mattarella è giunto a Berlino, accompagnato dalla figlia Laura e dal ministro degli Esteri Antonio Tajani per una visita di Stato in Germania. La prima tappa del presidente della Repubblica sarà la cena offerta questa sera a lui e alla figlia dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e dalla moglie Elke.

 

Venerdì mattina si terranno i colloqui ufficiali tra i presidenti e le rispettive delegazioni, con una conferenza stampa congiunta in programma alle 10,40. Subito dopo Mattarella vedrà il presidente del Bundestag, Barbel Bas, il borgomastro di Berlino, Kai Wegner, e il cancelliere tedesco, Scholz. In serata si terrà il pranzo di Stato a palazzo Bellevue. Sabato 28 Steinmeier e Mattarella si sposteranno a Bonn, per partecipare e concludere al Campus delle Nazioni Unite il seminario 'La cooperazione tra Italia e Germania: un bene prezioso per l'Unfccc e per la lotta al cambiamento climatico'.

 

 

Un seminario cruciale per sottolineare il ruolo di hub energetico nel Mediterraneo che Berlino attribuisce a Roma. Mattarella incontrerà poi il viceministro presidente del Land Nordreno-Vestfalia, Mona Neubaur e il ministro presidente del Land Nordreno-Vestfalia, Hendrik Wuest. Nel pomeriggio sarà a Colonia per una visita al duomo e per una cena conclusiva nel Giardino botanico, sempre accompagnato da Steinmeier.

 

 

La mattina di domenica 29, i due presidenti partiranno insieme per Bologna, per partecipare a Marzabotto alla cerimonia per l'80' anniversario dell'eccidio di Monte Sole: una nuova tappa del percorso di memoria condivisa degli anni del nazifascismo e delle leggi razziali. Per Mattarella e Steinmeier si tratta della terza visita sui luoghi delle stragi nazifasciste, dopo quella alle Fosse Ardeatine e a Fivizzano; prima di loro Carlo Azeglio Ciampi e Johannes Rau si erano recati insieme a Marzabotto e Giorgio Napolitano e Joachim Gauck a Sant'Anna di Stazzema. 

 

Leggi l'intero articolo