La sfida di Grillo e i 22mila 'mugugni'

3 mesi fa 35

AGI - Ventiduemila i contributi arrivati sulla piattaforma messa a disposizione dal Movimento 5 Stelle a iscritti e simpattizzanti. Ventiduemila i 'mugugni' sulla bacheca che Beppe Grillo ha istituito sul suo sito. Difficile pensare a una casualità, specie se si tratta del garante Cinque Stelle. La bacheca è l'ultima sfida lanciata a Giuseppe Conte e alla costituente lanciata dal presidente M5s. Con essa il fondatore intende smontare la narrazione del percorso dal basso con il quale Conte prova a "riossigenare" il partito.

"Non è possibile e non è pensabile, neppure per chi ha avuto l'idea di questo progetto ed ha oggi un ruolo di garante, interrompere questo processo", faceva sapere Conte venerdì sul palco di Open, a Parma: "Grillo intende questo ruolo, per come sta scrivendo, come quello di interdittore più che di garante". Passano 24 ore e Grillo vara la bacheca. Nemmeno questa sembra una casualità. Dalle parti di Campo Marzio si ribadisce come quella di Grillo sia una scelta politica che cozza rispetto al ruolo super partes che dovrebbe avere il garante del Movimento.

Fonti parlamentari, poi, segnalano che quelli di Grillo sono "mugugni selettivi": il comico, è la tesi, ignorerebbe quelli critici nei suoi confronti che compaiono in calce ai post che pubblica sul suo blog. Conte, in ogni caso, ha intenzione di andare avanti e fa sapere che anche temi come il nome e i simbolo del movimento, per non dire del terzo mandato saranno all'esame della plenaria prevista, presumibilmente, nella prima metà di novembre. Questo in virtù del risultato della messa a sistema dei contributi arrivati dalla base M5s.

 

Iscritti e simpatizzanti M5s hanno concluso la votazione sui venti temi che saranno al centro della Costituente del Movimento. I primi dodici passeranno al vaglio della plenaria di inizio novembre. Sulla piattaforma messa a disposizione dal Movimento 5 Stelle sono state espresse complessivamente 153.985 preferenze, tra iscritti e non iscritti di cui sono state pubblicate le relative certificazioni prodotte da Isa srl e Multicast srl che hanno gestito i due processi di raccolta delle sottoscrizioni.

Per i non iscritti le operazioni si sono concluse venerdì 20 settembre alle ore 22.00 e per gli iscritti si sono concluse domenica 22 settembre alle ore 23.59. Tra i temi ci sono anche il ruolo del Garante, il simbolo e il codice etico, contenente la regola sui mandati elettivi. Nel dettaglio, il tema della Riforma del Sistema sanitario nazionale e tutela della persona ha ottenuto 12.728 preferenze; Crescita economia inclusiva e lavoro dignitoso, 11.254 preferenze; Contrasto all'evasione fiscale ed etica nell'impresa 10.655; Politica di pace ed Europa, 9.185; La centralità della questione giustizia nell'azione politica del Movimento, 8.985; Transizione ecologica e patrimonio naturale per un'ecologia integrale, 8.943; Revisione dello Statuto per discutere dei ruoli del Presidente e del Garante, il nome e il simbolo del Movimento e la riorganizzazione dei Gruppi territoriali, 7.814; Informazione libera e sovvenzioni alla cultura, 7.811; Riforma della scuola primaria e secondaria, 7.589; Riforme per un maggior equilibrio territoriale nel Paese, 7.480; Revisione del Codice etico per candidature e alleanze, 7.414; Università e ricerca scientifica, 7.400; Infrastrutture e rete nazionale per trasporto, 7.322; Un nuovo modello per i servizi sociali e assistenziali, 7.036; Revisione della Carta dei principi e dei valori, 6.402; Transizione digitale e utilizzo responsabile della IA, 5.638; Contrasto alle discriminazioni e violenza di genere, 5.547; Diritto all'abitare, 5.324; Più voce ai giovani e coinvolgimento attivo nel Movimento, 4.876; Qualità della vita nei centri urbani, 4.582.

Numeri, fanno notare da Campo Marzio, che dicono una cosa chiara: la comunità M5s privilegia le cose pragmatiche, come il lavoro o la sanità, a dispetto di un dibattito "inquinato" dalle prese di posizione di Grillo.

"Sono orgoglioso di questa comunità che si dimostra viva, vivacissima e che sta coinvolgendo tantissimi non iscritti e vuole discutere, vuole proporre soluzioni e definire nuovi obiettivi strategici per il Movimento 5 Stelle per gli anni a venire", dice Conte: "Tutto questo è certificato, tutto questo lo trovate in modo trasparente sul sito del Movimento. Tutti i passaggi. Vi terrò aggiornati". 

 

Leggi l'intero articolo