In Norvegia le auto elettriche superano quelle a benzina. E' la prima volta

2 mesi fa 29

AGI - Per la prima volta in Norvegia le auto elettriche superano in numero quelle a benzina: un record mondiale che avvia il Paese verso l'eliminazione dei veicoli alimentati a combustibili fossili dalla circolazione sulle strade. Delle 2,8 milioni di auto private immatricolate nel paese nordico, 754.303 sono completamente elettriche, contro le 753.905 che funzionano a benzina, ha reso noto la Federazione stradale norvegese (OFV). I modelli diesel restano i più numerosi, con poco meno di 1 milione di unità, ma le loro vendite stanno calando rapidamente.

 

“Questo è storico. Una pietra miliare che pochi si aspettavano 10 anni fa”, ha affermato il direttore dell'OFV Øyvind Solberg Thorsen. “L'elettrificazione della flotta di autovetture sta procedendo rapidamente e la Norvegia si sta rapidamente avviando a diventare il primo Paese al mondo con una flotta di autovetture dominata da auto elettriche”.

 

La Norvegia, paradossalmente un importante produttore di petrolio e gas, si è posta l'obiettivo di vendere entro il 2025 solo veicoli a emissioni zero (per lo più veicoli elettrici, dato che la quota di auto a idrogeno è molto ridotta), con 10 anni di anticipo rispetto all'obiettivo dell'UE. Ad agosto, i veicoli completamente elettrici hanno rappresentato il 94,3 per cento delle nuove immatricolazioni di auto in Norvegia, un record, trainati dalle vendite della Tesla Model Y.

 

Nel tentativo di elettrificare il trasporto su strada per contribuire a rispettare gli impegni della Norvegia in materia di clima, le autorità norvegesi hanno offerto generosi sgravi fiscali sui veicoli elettrici, rendendoli competitivi rispetto alle auto a benzina, diesel e ibride. Il successo dei veicoli elettrici in Norvegia è in netto contrasto con le difficoltà riscontrate altrove in Europa . Le vendite di auto elettriche hanno iniziato a diminuire alla fine del 2023 e ora rappresentano solo il 12,5 per cento delle nuove auto vendute nel continente.  

Leggi l'intero articolo