I colpi in testa durante lo sport causano danni neurologici

1 mese fa 21

AGI -  I colpi presi durante le competizioni sportive agonistiche, come gli schiaffi, provocano danni visibili al sistema neurologico, come segni di commozione cerebrale. Lo rivela uno studio della University of Pittsburgh School of Medicine, riportato su 'Jama Surgery'. Si tratta del primo studio accademico a fornire una valutazione quantificabile dei possibili pericoli associati all'attività sportiva, e i risultati offrono un punto di partenza per le conversazioni sulle normative necessarie a garantire la salute e il benessere a lungo termine dei partecipanti.

 

"La lotta può essere divertente da guardare come spettatore profano, ma, come professionisti medici, abbiamo trovato alcuni aspetti delle competizioni piuttosto preoccupanti", ha detto Raj Swaroop Lavadi, ricercatore post-dottorato presso il dipartimento di neurochirurgia di Pitt e autore principale dello studio.
"Il nostro obiettivo finale è quello di rendere tutti gli sport professionistici più sicuri per la salute neurologica degli atleti - ha continuato Lavadi - è davvero difficile vietare uno sport, ma è possibile sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni associati. Ci ha incuriosito la prospettiva di applicare l'analisi video per identificare i segni di commozione cerebrale in una competizione che non è stata studiata in precedenza". 

 

La lotta a colpi di schiaffi, un'attività in gran parte clandestina, sta rapidamente guadagnando popolarità, accumulando un pubblico online di milioni di persone. I concorrenti, separati da un podio all'altezza della vita, si trovano l'uno di fronte all'altro e a turno sferrano colpi a mano aperta sul viso dell'avversario. Secondo le regole ufficiali, gli avversari hanno pochi istanti per riprendersi e il combattimento continua finché uno dei partecipanti non viene messo al tappeto o finché i giudici non decidono il vincitore. La comunità medica ha espresso serie preoccupazioni circa i potenziali pericoli per i partecipanti derivanti da lesioni alla testa e traumi cerebrali, ma, fino a ora, nessuno studio sottoposto a revisione paritaria ha cercato di registrare e quantificare i rischi.

 

Per valutare quanto possa essere pericolosa la lotta a schiaffi a livello professionale, esaminatori qualificati hanno guardato video di gare di lotta a schiaffi e analizzato 333 schiaffi e hanno registrato segni visibili di commozione cerebrale, che vanno dalla diminuzione della consapevolezza dell'ambiente alla completa perdita di reattività, e hanno analizzato la frequenza con

Leggi l'intero articolo