F.1: Norris vince la Sprint, Ferrari fuori dal podio in Brasile

2 settimane fa 6

AGI - Lando Norris vince la Sprint Race del Gran Premio del Brasile, concretizzando al massimo il gioco di squadra con il compagno di scuderia Oscar Piastri, partito dalla pole position ma generoso nel cedere la posizione al britannico per consentirgli di guadagnare un punto in più rispetto nella classifica piloti rispetto a Max Verstappen. Doppietta McLaren e terzo posto conquistato proprio dal campione iridato, che chiude il podio grazie ad un sorpasso finalizzato sulla Ferrari di Charles Leclerc, solo quarto alla bandiera a scacchi.

 

Verstappen però potrebbe essere penalizzato di 5 secondi per aver infranto il delta in regime di Virtual Safety Car quando ha provato a superare Piastri. In questo caso, Leclerc sarebbe terzo per solo nove decimi. Quinta l'altra Rossa di Carlos Sainz, che non è riuscito a tenere il ritmo dei primi quattro ma ha fatto il suo per mantenere la sua posizione di partenza. Sesta la Mercedes di George Russell, seguito dall'Alpine di Pierre Gasly e dalla Haas di Oliver Bearman, a chiudere la top eight dei piloti a punti nella Sprint Race. 

 

"Lo scambio di posizioni è stato fatto in maniera perfetta, anche e soprattutto grazie alla coesione tra Norris e Piastri, che meritavano entrambi di vincere questa sprint". Queste le parole di Andrea Stella, team principal della McLaren, dopo la doppietta nella Sprint di Interlagos grazie a Norris e Piastri. "Stavamo monitorando il vantaggio sia su Leclerc che su Verstappen, per concretizzare un sorpasso facile di Norris su Piastri - ha detto Stella - poi la safety car si è verificata e abbiamo eseguito immediatamente la manovra, che non sarebbe stata possibile però senza questa coesione tra i due piloti. Siamo contenti del supporto che Piastri sta mettendo al servizio di Norris. Idealmente l'avremmo dovuto fare prima - confessa Stella - ma non si erano verificate ancora le condizioni per scambiare le posizioni. Entrambi meritavano la vittoria, cosa che a volte crea tensioni, ma la cosa più importante è il team e quindi in quest'ottica viviamo una situazione positiva". 

Leggi l'intero articolo