Tour de France: Pogacar vince anche crono e conquista la maglia gialla

5 mesi fa 99

AGI - Tadej Pogacar ha vinto per la terza volta in carriera il Tour de France. Il 25enne fuoriclasse sloveno dell'Uae Team Emirates, che in questa edizione della Grande Boucle ha conquistato sei tappe vincendo anche la crono finale, mette in bacheca la maglia gialla così come gia' accaduto nel 2020 e 2021. Alle sue spalle, il bi-campione uscente, il danese Jonas Vingegaard (Team Visma) e il belga Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), rispettivamente secondo e terzo nella crono e nella classifica generale (il primo a 6'17" dallo sloveno, il secondo a 9'18"). Così le altre maglie: al colombiano Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), quella a pois di miglior scalatore, all'eritreo Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty) la verde della classifica a punti e allo stesso Evenepoel la maglia di miglior giovane. Pogacar riesce dunque nella doppietta Giro-Tour: l'ultimo a riuscirci, nel 1998, era stato Marco Pantani.

 

Lo sloveno si è imposto nella cronometro finale, la Montecarlo-Nizza di 33,7 chilometri, anticipando Jonas Vingegaard (Team Visma - Lease a Bike) di 1'03" e Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) di 1'14".

 

Si tratta della terza vittoria in carriera del Tour de France per il capitano della UAE Emirates: 84 vittorie in carriera e 17esima tappa al Tour de France, sono 58 le vittorie stagionali del team degli emirati. Per lo sloveno anche un record assoluto: nessuno mai era riuscito a vincere nello stesso anno sei tappe al Giro d'Italia e sei al Tour de France. Pogacar c'è riuscito facendo meglio del primo 'cannibalè del ciclismo, il belga Eddie Merkx che si era fermato a 11 tappe vinte (6 al Giro e 5 al Tour). Per Pogacar, 26 anni a settembre, si tratta anche della doppietta Giro-Tour, la prima dal 1998 quando l'ultimo a riuscire in questa impresa era stato Marco Pantani. 

Leggi l'intero articolo