AGI - Arriva la quarta stagione di 'Imma Tataranni', in onda dal 23 febbraio, e a sorpresa arriva anche, in piena conferenza stampa, la polemica tra Vanessa Scalera, l'attrice protagonista della fortunata serie tv, e Mariolina Venezia, la scrittrice dei gialli che partecipa all'adattamento televisivo dei suoi romanzi.
Tutto inizia con una domanda di una cronista che chiede come mai l'attrice, in occasione della presentazione della fiction dal palco del festival di Sanremo, non avesse citato e ringraziato tra gli altri anche la scrittrice Venezia. Vanessa Scalera risponde serenamente: "Me la sono semplicemente dimenticata, me ne scuso ora, ho dimenticato di fare anche il suo nome". E poi, parlando più in generale: "Da sempre ho un rapporto particolare con gli sceneggiatori. Io comunico molto con chi scrive la stagione".
Ma la scrittrice, Mariolina Venezia, non lascia cadere la cosa e interviene con toni decisamente più polemici: "Avendo io creato il personaggio di Imma Tataranni non posso che essere una fan di tutti gli ingrati perché la gratitudine che viene tanto sponsorizzata è spesso il primo passo per i clan, per le connivenze e per quella che si può chiamare mafia". Gelo in sala.
Quindi, prosegue Venezia: "Ringrazio Vanessa Scalera per la sua ingratitudine perché mi ha sempre spesso dimenticata ma io amo le donne libere e Vanessa è una donna libera". Ma anche l'attrice non resta in silenzio e replica a quella che definisce una "volgare polemica"."Io ricordo la tua ingratitudine durante la prima conferenza stampa" aggiunge.
"Io - continua Scalera - devo solo dire grazie alla produzione e agli attori. Ti ho sempre nominata nelle interviste. Io non ti devo nulla, Mariolina" conclude rivolgendosi direttamente alla scrittrice. E dopo qualche momento di silenzio, ribadisce: "Ricordo le parole non carine rivolta a noi attori da Mariolina Venezia".
Massimiliano Gallo, attore protagonista della serie al fianco di Vanessa Scalera, cerca di stemperare: "Stiamo parlando di un intervento fatto a mezzanotte a Sanremo, c'era tensione nel dire delle cose in pochi minuti. E ora Vanessa ha chiesto scusa per essersi dimenticata di ringraziare Mariolina, poi si chiariranno". Ma la conferenza stampa si conclude in un clima teso, l'attrice esce dalla sala, il regista Francesco Amato parlando poi con i giornalisti ci tiene a dire: "Siamo una famiglia".