Stellantis, nel 2025 a Melfi stessa produzione del 2024

1 settimana fa 6

AGI - "Il cambio delle regole a livello europeo, con l'abbattimento delle emissioni di Co2, condizionerà scelte e risultati. Per rispettare le direttive bisogna vendere il 20 per cento di auto elettriche in un Paese, l'Italia, che oggi in questo ambito è all'ultimo posto in Europa con appena il 3,5% anche a causa di una carenza di colonnine di ricarica". Lo ha detto il direttore dello stabilimento Stellantis di Melfi (Potenza), Nicola Intrevado, intervenendo al tavolo tecnico regionale sul futuro dello stabilimento di Melfi (Potenza) che si è svolto in Regione Basilicata, a Potenza.

 

Già da quest'anno l'intero parco di auto vendute in Europa non potrà superare un'emissione media di 94 grammi di Co2 per chilometro. Stando agli ultimi dati la media italiana è di 117 grammi. Di qui la richiesta dei sindacati di intervenire sul Green deal per modificarlo a stretto giro. Sindacati che, in vista del tavolo ministeriale del 29, chiedono anche impegni concreti sul fronte degli ammortizzatori sociali.

 

"Se tutto dovesse andare come auspichiamo - ha aggiunto Intrevado - per il 2025 ci aspettiamo volumi simili al 2024, tenendo conto anche che quest'anno usciranno di produzione la Compass vecchia e la Renegade". Attualmente - secondo quanto reso noto dallo stesso Intrevado - a Melfi si producono 160 auto al giorno lavorando su un solo turno a rotazione.Quanto alla parte logistica, il direttore di stabilimento ha spiegato che oggi non ci sono le condizioni per affidare attività all'esterno, dal momento che a San Nicola di Melfi vige il contratto di solidarietà.

Leggi l'intero articolo