AGI - La prossima estate Spotify aumenterà i prezzi degli abbonamenti. Il rialzo, secondo fonti del Financial Times, sarà di 1 euro per i consumatori europei e sudamericani mentre negli USA non verrà applicato. Il rincaro segue quello già deciso a luglio 2024. I dirigenti dell'industria musicale hanno a lungo fatto pressione su Spotify, Apple Music e altre piattaforme di streaming affinché aumentassero i prezzi, sostenendo che sono aumentati più lentamente dell'inflazione e che il servizio è economico rispetto agli abbonamenti di streaming video come Netflix. Peraltro nelle ultime settimane, Spotify ha già iniziato aumentare i prezzi in alcuni paesi, come i Paesi Bassi e il Lussemburgo ma secondo queste fonti, a breve seguirà anche negli altri paesi.
Motivazioni dell'aumento
La mossa, secondo l'associazione di categoria IFPI, arriva in un momento in cui il decennio di rapida espansione del settore musicale inizia a rallentare, con una crescita dei ricavi globali che si è dimezzata lo scorso anno. Le grandi case discografiche stanno promuovendo lo "Streaming 2.0", la prossima fase dello streaming musicale, che includerebbe versioni premium più costose dei loro servizi.
Nuove strategie di monetizzazione
Secondo diverse fonti, rivela sempre FT, le piattaforme di streaming, tra cui appunto Spotify, stanno valutando la possibilità di addebitare un costo aggiuntivo per l'accesso anticipato alla musica, poiché l'industria musicale cerca di monetizzare i fan più appassionati degli artisti più amati, nonché la possibilità di offrire l'accesso anticipato ai biglietti dei concerti a chi paga per il livello super-premium. Anche Apple, Amazon e YouTube stanno preparando versioni premium dei loro servizi di streaming musicale.
Reazioni e prospettive future
Gli osservatori si sono chiesti come reagiranno i consumatori al pagamento di un prezzo più alto. Le azioni di Spotify sono più che raddoppiate nell'ultimo anno, grazie ai profitti e alla crescita degli abbonati. Martedì prossimo la società pubblicherà i risultati finanziari.