Sospetta corruzione, perquisiti gli uffici Thales in Francia, Spagna e Paesi Bassi

6 mesi fa 76

AGI - La polizia di Francia, Spagna e Paesi Bassi ha perquisito gli uffici del fornitore francese di attrezzature militari Thales  nell'ambito di un'indagine per corruzione. Lo ha riferito a Reuters una fonte giudiziaria. Un portavoce di Thales ha confermato che le perquisizioni hanno avuto luogo, ma non ha fornito ulteriori dettagli, oltre a dire che l'azienda sta collaborando con le autorità.

 

Il gruppo, che impiega 81.000 persone nel mondo, opera in 68 Paesi e produce radar, oltre a proiettili, munizioni, satelliti e sistemi di difesa aerea che consegna ai quattro angoli del globo. Le perquisizioni fanno parte di due diverse indagini, ha detto la fonte giudiziaria. La prima è stata avviata nel 2016 per sospetta corruzione di un pubblico ufficiale straniero, associazione a delinquere e riciclaggio di denaro in relazione alla vendita di sottomarini e alla costruzione di una base navale in Brasile, ha riferito la stessa fonte. La seconda indagine è stata aperta un anno fa per sospetta corruzione e traffico di influenze, associazione a delinquere e riciclaggio di denaro legato alla vendita di attrezzature militari e civili all'estero.
"Thales sottolinea che rispetta rigorosamente le normative nazionali e internazionali", ha dichiarato il portavoce di Thales. "L'azienda ha sviluppato e implementato un programma di conformità globale che soddisfa i più alti standard del settore". Le indagini sono ancora in corso. 

Leggi l'intero articolo