AGI - Per il secondo giorno consecutivo gli organizzatori di Parigi 2024 hanno annullato l'allenamento di triathlon previsto nella Senna per oggi, a causa dell'inquinamento del fiume. Il peggioramento della qualità dell'acqua è dovuto alle forti piogge degli ultimi giorni. In una nota congiunta, gli organizzatori dei Giochi e World Triathlon hanno riferito che il livello della qualità dell'acqua era al di sotto degli standard minimi e hanno assicurato che "la priorità è la salute degli atleti".
Gli organizzatori si sono nuovamente detti fiduciosi che la situazione sarà risolta in tempo per le gare in programma martedì e mercoledì, grazie alle previsioni di bel tempo. Il triathlon è il primo evento olimpico che si terrà nella Senna, prima del nuoto di fondo nella seconda settimana delle Olimpiadi. Dopo i test condotti questo mese la Senna era stata giudicata sufficientemente pulita per la disputa delle competizioni ma le forti piogge hanno peggiorato il quadro rovesciando nel fiume parigino liquami non trattati.
Nel caso l'acqua non dovesse ancora rispettare i parametri per il triathlon, sarà possibile recuperare le gare tra il primo e il 2 agosto, diversamente questa specialità si risolverebbe in una prova di due discipline, corsa e ciclismo, senza il nuoto. Nel caso del nuoto di fondo, invece, è previsto un piano B con lo spostamento delle gare a Vaires-sur-Marne, sulla Marna, a est di Parigi.
La scelta di tenere gare nella Senna è stata contestata da molti tecnici e atleti e il 17 luglio lo stesso sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, si era tuffata nel fiume per dimostrare come fosse pulito. A giugno i controlli di qualità quotidiani segnalavano ancora livelli eccessivi di Escherichia coli ma successivamente i dati erano migliorati.