AGI - È stato denominato Darth Vader: si tratta di un enorme insetto marino scoperto nelle acque del Vietnam, apparterebbe agli isopodi giganti del genere Bathynomus, che possono raggiungere una lunghezza di oltre 30 cm. La specie Questi insetti sono noti in Vietnam come bọ bien o “insetti marini” sono stati descritti da ricercatori del National Research and Innovation Agency (BRIN), Cibinong, Indonesia, in uno studio su ZooKeys. Il nome scientifico di questa specie animale è Bathynomus vaderi, dove il termine “vaderi” è ispirato all'aspetto della testa che ricorda il caratteristico e iconico elmo di Darth Vader, il più famoso Signore dei Sith di Star Wars. Più precisamente, Bathynomus vaderi appartiene alla famiglia dei “supergiganti”, così definito per le dimensioni che raggiungono lunghezze di 32,5 cm e un peso di oltre un chilogrammo.
Tale specie era stata trovata, ad oggi, solo vicino alle isole Spratly in Vietnam, sebbene si stima che potrebbe essere presente anche in altre parti del Mar Cinese Meridionale. Gli isopodi giganti come il Bathynomus vaderi rappresentano una “prelibatezza” culinaria, molto costosa, in Vietnam. Fino al 2017, erano solo un prodotto commerciale; pescati nelle acque profonde del Biển Đông (Mare Orientale, parte vietnamita del Mar Cinese Meridionale) e al largo delle province della costa centro-meridionale del Vietnam, venivano vendevano come strumento di cattura accessoria a prezzi bassi, ma negli ultimi cinque anni, l'attenzione dei media e della popolazione ne ha elevato interessi e prezzo.
Oggi è diventato di moda vederli vivi in alcuni mercati ittici di Hanoi, Hồ Chí Minh City e Đà Nẵng City ed alcuni negozi e ristoranti pubblicizzano la vendita anche online su varie piattaforme di social media, con consigli su come cucinarli al meglio. Alcuni dichiarano che questi insetti marini siano più buoni dell'aragosta, la regina dei frutti di mare. A marzo 2022, l'Università di Hanoi ha acquistato quattro esemplari di isopodi giganti da Quy Nhơn City e ne ha inviati due al Natural History Museum presso la National University of Singapore in cui ha sede un laboratorio di crostacei molto attivo per l'identificazione. All'inizio del 2023, la conferma: il Darth Vader sarebbe una specie “inedita”, mai descritta fino ad ora.
La scoperta di una specie strana come Bathynomus vaderi in Vietnam evidenzia un mondo ancora ignoto e “sommerso” delle profondità marine delle acque del sud-est asiatico, quindi la necessità di comprendere e studiare maggiormente la biodiversità di queste territoriali, in funzione del sempre maggiore interesse a sfruttare questo habitat per la pesca, il petrolio, il gas e i minerali. La pesca sostenibile di isopodi giganti si aggiunge alle numerose sfide da affrontare per ricerca ed esperti, a partire dalle conoscenze del sistema ecomarino