AGI - "La sbornia del green deal e del tutto e solo elettrico" provoca "un danno enorme economico, sociale, industriale, commerciale, culturale, ambientale. I geni che hanno imposto il 2035 come dead line per passare all'elettrico hanno dato prova di ignoranza o malafede". Ad affermarlo, il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini, intervenendo in video collegamento alla presentazione del Salone Auto Torino 2025.
"Nel 2023 - ha detto - l'Unione Europea ha importato 440mila auto elettriche dalla Cina per oltre 10 miliardi di euro di valore e ha esportato 11.500 unità. Un continente che ha inventato il settore dell'auto con il meglio dei brand e del design ci obbliga masochisticamente a mettere fuori mercato in dieci anni quello per cui ha lavorato per decenni. Un processo totalmente assurdo che non ha effetti positivi neppure sulla qualità dell'aria".
Per Salvini "Occorre buonsenso. Sarò a Varsavia a marzo con i ministri dei Trasporti, spero che si ripensi a questo suicidio annunciato che i numeri hanno confermato. Se impongo al mio mercato di comprare auto che arrivano dall'Estremo Oriente e non esporto io non faccio un favore alle imprese e neppure ai lavoratori".