AGI - Il risultato di una "scoperta incredibile": una versione dell''Età matura', una celebre scultura di Camille Claudel, ritrovata per caso in un appartamento parigino disabitato, verrà messa all'asta a Orléans.
Scoperto, nascosto sotto un lenzuolo, durante un inventario effettuato in un appartamento disabitato da più di 15 anni e situato ai piedi della Torre Eiffel, questo bronzo è una delle opere più leggendarie di Camille Claudel. Il suo valore stimato è compreso tra 1,5 e 2 milioni di euro e verrà messo all'asta dalla casa d'aste, Philocale, in una sala del Conservatorio di Orlèans. Matthieu Semont, il banditore che l'ha scoperto il 17 settembre, ha spiegato all'AFP di essere stato "colto da emozione" quando ha "riconosciuto" questo bronzo.
"Questo bronzo, andato perduto da oltre un secolo, è di una qualità sorprendente", ha aggiunto. Intitolata anche "Il Destino", "Il cammino della vita" o "Il fato", questa grande opera esiste solo in pochi esemplari, due dei quali sono esposti ai musei d'Orsay e Rodin di Parigi e un altro al museo Camille Claudel di Nogent-sur-Seine (Aube). Misura 61,5 x 85 x 37,5 centimetri, è firmato "C. Claudel" nonché il numero 1 ai piedi della donna implorante. Nel novembre 2017, 17 opere dello scultore avevano ottenuto un risultato triplo rispetto alla stima, con 12 prelazioni e 1.187.000 euro per un altro celebre bronzo, "L'Abandon" (1886), il doppio della stima minima.