Piazza di Siena, un incontro tra sport, arte e natura

11 ore fa 8

AGI - Quando a Roma arriva il tempo di Piazza di Siena, non è mai solo un grande concorso ippico, è un incontro con la bellezza, l'arte, la natura, una promessa rinnovata tra lo sport e la sua anima più profonda.

Il Master d'Inzeo

Così il concorso ippico internazionale ufficiale di Roma - Master d'Inzeo giunge alla sua edizione numero 92, accompagnato da chi, ogni anno, si ritrova nel cuore di Villa Borghese per vivere un evento (gratuito) unico al mondo. Dal 21 al 25 maggio 2025 Piazza di Siena sarà ancora una volta molto più di un concorso ippico: spettacolo, arte, cultura, cavalieri, amazzoni, cavalli, nel mezzo di un viaggio nel tempo e nella natura, si fonderanno per un'esperienza che non ha eguali.

E ancora: sarà una celebrazione dell'eccellenza sportiva e del legame profondo tra Roma e i suoi luoghi più simbolici, tra la storia e il futuro, tra gli sport equestri e la sua straordinaria capacità di farsi cultura. Piazza di Siena è tutto questo: è un colpo d'occhio che toglie il fiato, un luogo che non ha eguali per bellezza e sostenibilità nel quale i migliori cavalieri e le migliori amazzoni del mondo si danno appuntamento per scrivere un'altra pagina di storia dello sport e degli sport equestri.

Programma sportivo

La prima giornata, il 21 maggio, sarà dedicata alla musica, con il tradizionale concerto d'apertura e farà da ouverture alle quattro attesissime giornate di gara, alle quali il pubblico potrà assistere gratuitamente, così come da tradizione nelle ultime edizioni del Concorso. Il programma sportivo sarà come sempre di altissimo livello e si svilupperà tra la storica Piazza con l'Ovale green più ammirato al mondo e l'impianto del Galoppatoio, riqualificato e reinterpretato non solo dal punto di vista sportivo grazie al progetto di FISE e Sport e Salute.

Il concorso Ippico non è soltanto un evento sportivo di eccellenza, è molto di più. È un modello virtuoso e simbiotico, in cui l'evento e il luogo che lo accoglie - la splendida Villa Borghese - si sostengono e si valorizzano reciprocamente.

Leggi l'intero articolo