Perché 'Chill Guy' è diventato il meme più amato sui social

1 mese fa 22

AGI - Nelle ultime settimane potresti esserti imbattuto in un meme particolare: un cane, molto rilassato, vestito come un uomo, con un sorriso sornione e con le mani in tasca. Tutto in questo personaggio, dallo sguardo alle scarpe, comunica un senso di distensione, serenità. In un solo concetto, il desiderio di 'stare nel chill'. Ovvero permanere in una condizione in cui si vive senza stress, in una condizione piacevole e di armonia. Il cane in questione, dunque, è diventato 'the chill guy', un punto di riferimento per molti frequentatori dei social. In poco tempo, questo meme ha conquistato ogni piattaforma. Da Instagram a TikTok, da Bluesky a Threads passando per X e Facebook. E ora è ovunque, applicato a ogni sorta di comunicazione digitale. Tanto che il suo creatore, Philip Banks, ha iniziato una battaglia per far sì che il suo personaggio non venga utilizzato in contesti come le cryptomonete o altri fini di lucro. Ricevendo, soprattutto su X, reazioni non proprio piacevoli. 

 

 

Banks ha pubblicato per la prima volta il suo 'cane' nell'ottobre del 2023. E da lì lo ha trasformato più volte per sviluppare nuovi progetti creativi. Qualcuno, però, si è accorto dell'efficacia di "The Chill Guy" e ha iniziato a usarlo come meme. Da qui il suo viaggio online non si è mai arrestato fino ad arrivare a rappresentare un vero token crypto, lanciato il 15 novembre scorso. Una deriva che l'artista americano ha deciso di fermare, chiedendo il copyright e minacciando denunce pubbliche e azioni legali. "Non approvo né tollero mai alcun progetto correlato alle criptovalute che coinvolga il mio lavoro", ha specificato sui suoi profili.

 

 

Nel web è stata pubblicata anche una versione dedicata alle elezioni americane con lo slogan di Trump adattato al messaggio originale: "Make chill great again".  Il meme viene utilizzato per rappresentare ormai qualsiasi cosa, da momenti di vita in cui ci si può identificare alle lotte per rivendicare i diritti nel proprio posto di lavoro, fino ai commenti politici e sociali più taglienti. Tutto grazie alla naturale freddezza di questo cane dalle fattezze umane. The Chill Guy riesce a farsi scivolare le cose, a eludere cicatrici e scacciare via pensieri negativi. Il significato per molti è questo: "Non è vero che non mi interesso delle cose ma, in fondo, voglio vivere in maniera tranquilla". Per alcuni assomiglia molto a Brian Griffin, il cane parlante del famoso cartone americano.

 

 

Come si spiega il suo successo? Probabilmente deriva dal fatto che permette una facile immedesimazione. Chiunque, oggi, desidera assomigliare sempre più a questo cane che sembra vivere nel modo più sereno possibile. Insomma, per molti non è solo un'immagine casuale o una battuta passeggera che è diventata virale per i strani meccanismi del web. No, è qualcosa a cui le persone tendono per non esser sopraffatti da una società che mette, ogni giorno, sempre più pressione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi l'intero articolo