Olimpiadi di Parigi: al via la cerimonia sulla Senna. Macron accoglie i capi di Stato

5 mesi fa 53

AGI - Capi di Stato, primi ministri, reali, le Olimpiadi si confermano momento e luogo di incontri, di conviviali, di accordi dove la pace è il focus principale. Il presidente francese Emmanuel Macron dopo il ricevimento all'Eliseo accompagnerà i leader stranieri sul palco d'onore della cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024 che si troverà sulle rive della Senna nella zona del Trocadero'. Una cerimonia unica nel suo genere con gli atleti che anziché a sfilare come in passato all'interno di uno stadio, questa volta navigheranno su grandi battelli. Attesi oltre 300.000 spettatori.

 

L'Italia, Nazione da sempre molto vicina alla Francia, sarà rappresentata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi ha inaugurato 'Casa Italià allestita in uno dei luoghi più iconici del mondo olimpico, le sale de 'Le Pre' Catelan' dove la sera del 23 giugno 1894 il barone Pierre de Coubertin, con un sontuoso banchetto, brindo' per aver ristabilito gli antichi Giochi Olimpici. "La vicinanza complessiva del nostro Paese all'evento delle Olimpiadi, questo luogo coinvolgente e suggestivo (Casa Italia, ndr) dimostra come il nostro Paese partecipi con convinzione alle Olimpiadi e cosa sia il genio italiano", ha detto il presidente Mattarella. Due gli assenti. Da una parte il presidente russo Vladimir Putin, non invitato per aver dato il là all'operazione militare speciale in Ucraina il 24 febbraio 2022 (assieme a lui anche il collega bielorusso Aleksander Lukhashenko), dall'altra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

 

Tensione dopo l'attacco all'Alta velocità

 

A poche ore dall'attesissima cerimonia di apertura, in Francia la rete ferroviaria nazionale è paralizzata per una serie di atti dolosi volti a sabotare l'evento sportivo internazionale, mentre le previsioni meteo danno una probabilità del 70-80% di pioggia "da moderata a intensa".

 

Tre "incendi criminali" vicino ai binari, sulle linee Atlantica, Nord ed Est, stanno perturbando pesantemente il traffico, bloccando del tutto, almeno fino alle ore 13, la stazione Montparnasse a Parigi, che serve l'ovest e il sud-ovest della Francia. Il gruppo ferroviario Sncf denuncia "atti dolosi" che stanno causano interruzioni della circolazione e notevoli ritardi. "Stiamo deviando alcuni treni sulle linee convenzionali ma dovremo cancellarne un gran numero", ha aggiunto la Sncf in un comunicato stampa, precisando che "questa situazione dovrebbe durare almeno tutto il fine settimana durante le riparazioni". Pertanto, "l'attacco massiccio" contro la rete dei treni ad alta velocita' Tgv colpisce oggi 250 mila viaggiatori, in tutto 800 mila per l'intero fine settimana, secondo quanto riferito dall'amministratore delegato della Sncf Jean-Pierre Farandou.

 

Leggi l'intero articolo