AGI - Ita Airways è ora un nuovo membro del Gruppo Lufthansa. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano (MEF) e il principale gruppo europeo del settore dell'aviazione hanno concluso oggi l'accordo, con cui il Gruppo Lufthansa detiene ora una partecipazione del 41% in Ita Airways, mentre il restante 59% rimane inizialmente nelle mani del Mef. Lo rende noto Lufthansa.
Le parti avevano già raggiunto un'intesa a maggio 2023, secondo cui Deutsche Lufthansa AG avrebbe acquisito una quota di minoranza del 41% in Ita Airways. La Commissione Europea, dopo aver valutato le misure correttive proposte, aveva approvato l'operazione in data 29 novembre 2024. Anche le altre autorità di concorrenza al di fuori dell'UE hanno dato il loro consenso.
Il primo step dell'investimento è stato realizzato oggi attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro. Tra il Gruppo Lufthansa e il Mef sono state concordate opzioni per l'acquisizione delle restanti quote di Ita Airways, che potranno essere esercitate già a partire da quest'anno. Con l'accordo odierno, Ita Airways diventa la quinta compagnia di rete del Gruppo Lufthansa.