AGI - Novak Djokovic sempre più nella leggenda: il 38enne campione serbo ha conquistato oggi il suo 100º titolo ATP. Al Gonet Geneva Open, l'ATP 250 di Ginevra, ha superato in finale (la sua 143ª in carriera, la 35ª sulla terra battuta, la seconda del 2025 dopo quella persa al Masters 1999 di Miami) il polacco Hubert Hurkacz, 31º in classifica, per 5-7 7-6 7-6, sempre sconfitto nei sette precedenti confronti diretti. Il serbo, ex numero uno del mondo, è da stasera il terzo giocatore nell'era Open a raggiungere i 100 titoli ATP dopo Jimmy Connors (109) e Roger Federer (103).
Questo centesimo trofeo arriva a distanza di quasi 19 anni rispetto al primo, ovvero il 23 luglio 2006 ad Amersfoort in Olanda, curiosamente in finale contro Nicolas Massu, oggi in tribuna come allenatore di Hurkacz. Il penultimo titolo, il 99esimo, invece è stato il più atteso dal serbo, ovvero l'oro olimpico a Parigi2024.
Il più vincente nei tornei del Grande Slam
Con 24 successi in 37 finali, Djokovic è il tennista più vincente della storia nelle prove di singolare maschile del Grande Slam: 10 Australian Open (record maschile), 7 Wimbledon, 4 US Open e 3 Roland Garros. È inoltre l'unico tennista dell'era Open, insieme a Rod Laver, ad aver vinto consecutivamente tutti e quattro i tornei del Grande Slam, nel suo caso però non nello stesso anno solare (Piccolo Slam), ma è il solo ad aver realizzato l'impresa su tre superfici differenti e l'unico in assoluto ad aver vinto almeno tre volte ogni singolo Major.
Record mondiali e primati assoluti
E ancora: il serbo è il tennista che ha trascorso il maggior numero di settimane in assoluto al vertice della classifica mondiale (428), di cui 122 consecutive. Ha chiuso per 8 volte la stagione da numero 1 del mondo (2011, 2012, 2014, 2015, 2018, 2020, 2021 e 2023), ed è stato nominato per 8 volte ITF World Champion (entrambi record assoluti). È inoltre il tennista più anziano di sempre ad essere stato leader della classifica.
Il più ricco della storia del tennis
Con un montepremi di oltre 184 milioni di dollari, è anche l'atleta che ha ottenuto i maggiori guadagni nella storia del tennis.
Djokovic, "da oggi Ginevra posto speciale per me"
"Ringrazio mia moglie e miei figli, vi amo. Ringrazio il mio team per esserci con me nei momenti belli e in quelli meno belli. Grazie perché sapete quanto è difficile stare al mio fianco quando gioco e le cose non vanno benissimo", ha detto, secondo quanto riportato da Supertennis, un emozionato Djokovic durante la cerimonia di premiazione, mentre i figli lo raggiungevano al suo fianco. "Qui sono venuti anche i miei genitori, tutta la mia grande famiglia, compresi i miei cugini. Dopo oggi, Ginevra sarà sempre un posto speciale per me", ha concluso il serbo.