Nel Regno Unito è allarme per l'arrivo del calabrone asiatico

1 giorno fa 10

AGI - Una serie "senza precedenti" di avvistamenti di Vespa velutina (il calabrone asiatico o dalle zampe gialle) nel Regno Unito ha sollevato seri timori sui danni che questa vespa può arrecare alle api e alla loro funzione di impollinazione. Questo secondo quanto riportato dal "Guardian". Una singola colonia di questo calabrone, se non tenuta sotto controllo, può "massacrare" 90.000 insetti impollinatori in una sola stagione.

Campagna di controllo

Sin dal primo avvistamento nel Regno Unito nel 2016, apicoltori e scienziati hanno condotto una vigorosa campagna per ridurre al minimo i danni che questa specie invasiva può arrecare alla biodiversità e alle colonie di api della Gran Bretagna. L'anno scorso, una primavera umida e un'estate piovosa sembravano aver ostacolato la crescita della popolazione dell'insetto, con il numero di nidi avvistati nel Regno Unito ceso da 72 nel 2023 a 24 nel 2024. Ma è stato anche il primo anno in cui la National Bee Unit ha ricevuto conferma, tramite DNA, che i calabroni si erano riprodotti con successo e avevano svernato nel Regno Unito.

Timori per il futuro

Ora gli esperti temono che l'inizio secco e soleggiato della primavera di quest'anno e la rapida diffusione della specie in Europa provocheranno un'impennata dei numeri. Avvistamenti precoci "senza precedenti" di calabroni asiatici sono stati registrati a Jersey, portando gli esperti a sospettare che quest'anno un numero record di esemplari potrebbe tentare di nidificare nel Regno Unito. "Le prime regine sono arrivate con oltre due settimane di anticipo quest'anno", ha affermato John De Carteret, membro fondatore del Jersey Asian Hornet Group, che quest'anno ha installato circa 550 trappole. "Siamo ovviamente preoccupati".

Incremento degli avvistamenti

Entro l'11 aprile sono state registrate 262 regine di calabrone asiatico a Jersey, con un incremento del 1.090 per cento rispetto all'anno precedente. Ian Campbell, della British Beekeepers Association, ha dichiarato: "C'è un forte rischio che i numeri di quest'anno siano almeno pari a quelli del 2023 e potenzialmente ancora più alti. Sarebbe sorprendente se i numeri non superassero quelli del 2024".

Impatto della Vespa velutina

La specie è carnivora e, secondo Campbell, un tipico nido di 2.000-3.000 calabroni asiatici può divorare più di 11 kg di insetti a stagione, ovvero circa il peso di 90.000 api. Si esorta il pubblico a "essere vigile ovunque" e a imparare a identificare e segnalare i calabroni asiatici, che hanno zampe gialle e una caratteristica fascia arancione sul quarto segmento dell'addome, oltre a un torace completamente nero e vellutato, che li distingue dal calabrone europeo nativo.

Leggi l'intero articolo