AGI - Mondadori ha definito, dopo l'accettazione di un'offerta vincolante, le condizioni per l'acquisto, da parte della controllata Mondadori Media, del 51% di Waimea, società titolare dei diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell'immagine di Benedetta Rossi e di Marco Gentili. Waimea è detenuta al 97,9% da Benedetta Rossi e Marco Gentili (individualmente e per il tramite della società Maui Media) e al 2,10% su base paritetica da Emiliano Messeni e Marco Iacobellis.
Rossi è la più nota creator italiana nel settore food & cooking, la cui attività di creazione di contenuti spazia dall'ambito digitale - dove registra una fan base social complessiva di oltre 17 milioni di follower e 4 milioni di utenti unici mensili del suo sito web - a quello dei media tradizionali tra i quali, in particolare, la Tv che da anni la vede protagonista di varie trasmissioni dedicate alla cucina. Rossi è, inoltre, la più importante autrice di libri di cucina degli ultimi anni: i 9 libri pubblicati nel periodo 2016-2023 con Mondadori hanno complessivamente venduto oltre 1,5 milioni di copie. Con questa operazione Mondadori intende creare, attraverso la gestione coordinata e sinergica delle attività legate al brand Fatto in casa da Benedetta e di GialloZafferano, il player multimediale leader nel settore food & cooking, sia in ambito digitale sia nei media tradizionali. Gli oltre 87 milioni di follower a livello globale che Benedetta e GialloZafferano complessivamente potranno raggiungere, renderanno le due realtà, congiuntamente, il secondo operatore più importante al mondo nei social media nel settore food & cooking.
"L'ingresso di Benedetta Rossi e del suo brand nel perimetro del gruppo Mondadori consentirà di conseguire sinergie su diversi livelli: di audience, di produzione di contenuti e, più in generale, di know-how, anche mediante una serie di iniziative che coinvolgeranno le nostre diverse aree di business. Senza dubbio, con questa acquisizione, diveniamo uno tra i principali player multimediali a livello globale nel settore food & cooking, territorio di orgoglio nazionale", ha detto Antonio Porro, amministratore delegato gruppo Mondadori.
"Collaboriamo da molti anni con le case editrici del Gruppo Mondadori, con le quali si è instaurato un forte rapporto di fiducia. Vista anche l'importante esperienza digitale di Mondadori in ambito food, quando con Marco abbiamo preso la decisione di rafforzare la nostra struttura per consolidare quanto raggiunto finora e porre le basi per un'ulteriore fase di sviluppo, è venuto naturale pensare al Gruppo Mondadori quale miglior partner industriale e strategico", ha detto Benedetta Rossi.
Lo sviluppo futuro - prosegue una nota di Mondadori - poggerà sulla centralità di Benedetta Rossi quale personaggio in grado di garantire qualità e affidabilità. La partnership strategica ha inoltre l'obiettivo, attraverso maggiori investimenti finalizzati alla crescita della società attraverso la quale Benedetta attualmente opera, di far evolvere il successo mediatico già raggiunto in ambito food & cooking in nuovi settori limitrofi e verso nuove opportunità, anche in termini di diversificazione dell'attuale modello di business. L'operazione prevede l'iniziale acquisizione da parte di Mondadori del 51% del capitale sociale di Waimea - i cui ricavi ed Ebitda 2023 ammontano rispettivamente a 4,5 milioni di euro e 2,7 milioni - a termini che riflettono un enterprise value (per il 100% della società) su base cash&debt free di 13,5 milioni. Di conseguenza il prezzo, che verrà corrisposto interamente per cassa al closing, è di 6,9 milioni di euro. I termini dell'operazione prevedono anche una componente variabile (earn out) - da definire sulla base dei risultati del biennio 2023-2024 e dell'esercizio 2026 - la cui valorizzazione, in virtù anche di un meccanismo di "cap" contrattuale, è stimata in un importo complessivo comunque non superiore a 3,2 milioni di euro. Ad esito dell'acquisizione, la struttura proprietaria di Waimea vedrà Mondadori Media al 51% e Benedetta Rossi e Marco Gentili (attraverso Maui Media) al 49%. Gli accordi sottoscritti prevedono, inoltre, opzioni put & call relative a un'ulteriore quota del 19% del capitale sociale di Waimea (esercitabili successivamente all'approvazione del bilancio 2028) i cui termini di esercizio/strike price sono parametrati ai risultati (fatturato ed ebitda) conseguiti da Waimea nel 2028. L'esercizio di tali opzioni consentirebbe a Mondadori Media di incrementare la propria partecipazione al 70% della società, mantenendo Benedetta Rossi e Marco Gentili soci al 30%, in coerenza con il carattere di partnership strategica di lungo periodo dell'operazione. Benedetta Rossi e Marco Gentili rimarranno amministratori con piena autonomia nella gestione delle attività. La raccolta pubblicitaria continuerà a essere gestita dalla concessionaria Talks. La definizione degli atti esecutivi dell'offerta e il closing dell'operazione sono attesi entro la fine dell'esercizio 2024 e saranno oggetto di tempestiva comunicazione al mercato.