Meloni 'punta' sull'America latina per rafforzare la collaborazione

2 mesi fa 26

AGI -  Oggi l'incontro con il presidente brasiliano Inacio Lula da Silva, mercoledì la visita a Buenos Aires con il bilaterale previsto con il presidente argentino Javier Gerardo Milei: Giorgia Meloni nel suo viaggio a Rio in occasione del G20 che si apre domani punta a 'investire' sull'America latina in un'ottica di rafforzamento del partenariato.

 

Tra Italia e Brasile, dal 2020 al 2024, in termini di investimenti l'interscambio ha superato i 40 miliardi. E l'obiettivo sia di Lula che della premier Meloni è quello di aumentare ancora di più la collaborazione. Con un piano d'azione dall'orizzonte 2025-2030: l'idea - riferiscono fonti italiane - è quello di sottoscrivere un accordo in un incontro da fissare per il 2025, tra l'altro il Brasile ospiterà la prossima Cop.

 

Nel bilaterale tra Lula e Meloni - ha riferito il governo di Brasilia - si è parlato delle priorità della presidenza brasiliana nel G20, il presidente brasiliano ha invitato la premier Meloni a compiere una nuova visita in Brasile nel prossimo futuro, promuovendo un incontro d'affari tra i due Paesi. Il presidente del Consiglio ha ricordato che in Brasile ci sono 800.000 cittadini italiani e 30 milioni di discendenti di italiani.

 

"Ho invitato Meloni a visitare nuovamente il Brasile per espandere i nostri investimenti e gli scambi commerciali", ha scritto su X il presidente del Brasile. I due leader hanno parlato anche del tema dell'Enel e della necessita' di progredire nel miglioramento del servizio fornito dall'azienda in Brasile, soprattutto a San Paolo.

 

Dopo il bilaterale con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha visitato Rio insieme alla figlia Ginevra. Tra le tappe quella al Cristo Redentore.
Un accordo di partenariato verrà rilanciato, secondo quanto si apprende, anche a Buenos Aires nella visita che la premier Meloni farà al presidente argentino Milei. La premier a Buenos Aires in una visita lampo dovrebbe incontrare anche la collettività italiana.

Leggi l'intero articolo