AGI - "Nessun isolamento" dell'Italia in Europa che "è sempre più protagonista" sui dossier che si stanno discutendo. Lo dice la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni in Aula alla Camera prima del Consiglio europeo.
"Il prossimo Consiglio europeo sarà il primo di questa legislatura", i lavori "saranno più snelli e concreti", è "una impostazione che condivido molto", occorre "focalizzare l'attenzione sulla missione dell'Europa" ha proseguito la premier.
"La nostra straordinaria condizione di stabilità" rispetto "alle turbolenze politiche" di varie nazioni in Europa è "un importante capitale" ed è "interesse nazionale" sottolinearlo, ha poi aggiunto, ricordando come occorra "avviare un dibattito per obbligazioni europee" per gli investimenti nella difesa.
"Fitto? Missione compiuta"
"Con orgoglio mi sento di poter dire missione compiuta", dice la premier ricordando la nomina di Raffaele Fitto a Bruxelles, "una persona stimata e perbene". "Non si tratta di un titolo onorifico, ma di uno strumento concreto", aggiunge il presidente del Consiglio. "La nomina di Fitto è adeguato al peso della nostra nazione in Europa, è un risultato che conferma la centralità dell'Italia", sottolinea Meloni.
"Con Trump serve un approccio pragmatico"
"Serve un approccio pragmatico con l'amministrazione Trump", cercando di "evitare diatribe" sul tema del commercio. Lo dice la premier Giorgia Meloni nel suo intervento in Aula prima del Consiglio europeo.