AGI - “In questi giorni siamo costantemente in contatto con diversi leader a livello europeo e americano. Ho sentito Trump l'ultima volta poche ore fa: stiamo lavorando per avviare un nuovo turno di negoziati.” Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parlando del conflitto in Ucraina durante le dichiarazioni alla stampa a Palazzo Chigi, al termine dell'incontro con la prima ministra danese Mette Frederiksen.
“Insieme abbiamo ribadito il nostro impegno per arrivare a una pace giusta e duratura. Come sapete, si sta lavorando a un nuovo ciclo di negoziati e, prima di tutto, dobbiamo ringraziare Zelensky e il governo ucraino per aver dimostrato con chiarezza la loro sincera volontà di perseguire la pace, aderendo immediatamente alla richiesta di un cessate il fuoco e offrendo disponibilità a negoziati ad alto livello. Lo dico anche per sottolineare che, dall'altra parte, non abbiamo finora visto alcun passo avanti concreto da parte della Russia. E credo valga la pena ricordarlo, anche per contrastare una certa narrativa secondo cui, invece, sarebbero stati proprio i russi a mostrare apertura verso la pace.”
“Siamo al lavoro con molti leader europei e statunitensi – ha aggiunto – per avviare quanto prima negoziati che possano iniziare da un livello tecnico e poi salire a quello politico.” E ancora: “Ritengo molto preziosa la disponibilità mostrata dal Vaticano e dal Pontefice – che ho sentito martedì scorso – in vista di una prima fase di negoziati sul piano tecnico. Esistono questa e altre ipotesi, ma sarà poi necessario verificare la disponibilità effettiva degli attori coinvolti e la praticabilità concreta di ogni proposta.”