Maria Esposito e Silvia Uras: “Siamo una cosa bella”

3 ore fa 1

AGI - Sul red carpet della Festa del Cinema di RomaMaria Esposito ha incantato i fotografi con un elegante abito bianco e una lunga treccia che ha messo in risalto la sua figura. La giovane attrice, diventata star con il ruolo di Rosa Ricci nella serie Mare Fuori, è arrivata per presentare il film prequel "Io sono Rosa Ricci", al cinema dal 30 ottobre. Al suo fianco, Silvia Uras, cantautrice e, per i gossip, anche sua compagna nella vita. Intervistate dall’AGI, le due hanno chiarito il loro legame, spesso oggetto di curiosità e gossip soprattutto sui social.

“Silvia è una delle persone più importanti della mia vita da quattro anni a questa parte,” ha raccontato Maria Esposito. “Credo sia normale che si crei del gossip attorno a noi, ma io lascio intendere e volere quello che vogliono le persone. Perché se stiamo insieme o non stiamo insieme, non cambia niente: siamo una bella cosa.”

L’attrice ha poi parlato della collaborazione artistica con Uras: “Lavorare con Silvia è stato bellissimo. Quando ha scritto la canzone per il film eravamo in vacanza, stavamo andando al mare, completamente distaccate da tutto. A un certo punto lei ha messo la base e ha cominciato a scrivere, mentre io le dicevo: ‘Silvia, stiamo in vacanza!’. Ma lei è andata dritta, e mi ha seguita dall’inizio alla fine. In questo film c’è stata sempre, per tutto.”

Silvia Uras ha confermato il profondo legame che le unisce: “Abbiamo un legame indissolubile, come si vede e si percepisce anche dai social e dalla nostra vita quotidiana. È una cosa molto bella da vedere. Per te siamo fidanzate? Per te lo siamo, per il mondo lo siamo. Non c’è bisogno di spiegarlo, perché quello che ci lega è qualcosa di bello, e speriamo che arrivi anche a chi ci guarda.” Sul rapporto con i social e il gossip, la cantautrice ha aggiunto: “Ognuno ha il diritto di esprimersi. Chi lavora con i social fa semplicemente il proprio mestiere, quindi li lasciamo fare.”

Il personaggio di Rosa Ricci: un esempio, ma anche un peso per Esposito. Maria Esposito ha poi parlato del suo personaggio, diventato ormai un simbolo per molti giovani: “Rosa Ricci è un personaggio che aveva ancora qualcosa da dire, e con questo film credo arrivi la sua conclusione naturale. Quando ho saputo del progetto ero entusiasta: ci sono state varie stesure, ma siamo arrivati a quello che vedrete oggi.”

Sull’essere considerata un modello per tante ragazze, l’attrice confessa: “Sento il peso di essere un esempio perché me lo fanno notare. Se faccio o dico qualcosa, molti la riprendono, mi scrivono per chiedere consigli, mi vedono come una sorta di eroina. È una responsabilità che a volte pesa, perché sono anch’io una ragazza di vent’anni. Ma amo tutte le persone che mi seguono, perché hanno capito che oltre al personaggio c’è una parte molto umana di me.”

Nel corso della giornata, durante la conferenza stampa di presentazione, Esposito aveva aggiunto altre riflessioni sul futuro del suo personaggio: “Questo film ti spiega proprio chi è realmente Rosa. Facendo questo film l’ho capito meglio anch’io dopo cinque anni che interpreto questo personaggio. Ci sono momenti in cui riesco a gestire bene il peso delle pressioni mentre altri in cui mi sento più stressata. Sento un senso di responsabilità molto grande sulle spalle, perché mi sento di essere un esempio per la mia generazione, e a volte questa cosa mi fa paura, perché penso che anch’io possa ancora sbagliare e che ho tanto da imparare.”

La giovane attrice non ha dubbi sul suo futuro: “Sono pronta a interpretare Rosa Ricci anche oltre la sesta stagione, non penso sarà l’ultima.”

Leggi l'intero articolo