La nuova collezione 'beachwear' di Flavia Padovan

4 ore fa 5

AGI - Anche Roma ha la sua tradizione nella moda mare, pur essendo una città che ha il suo quartiere sulle rive del Tirreno a una trentina di chilometri di distanza dal centro. Tradizione che da oltre 50 anni, vive con Flavia e Marisa Padovan. Quest'ultima per prima ha iniziato a creare capi esclusivi nel lontano 1967 vestendo le donne romane, italiane e straniere, e anche molte dive del cinema.

Anche per l'estate 2025 è arrivata puntuale la nuova collezione beachwear che ha sfilato fra i mosaici della grande piscina del Foro Italico nella Capitale. Uno spettacolo nello spettacolo: fra tuffi dalla piattaforma ed esibizioni di nuoto sincronizzato, la collezione è scivolata sotto gli occhi del pubblico abbagliato dai colori, degni della tavolozza di un pittore.

 

 

Costumi e abiti per tutte

Piccole donne, giovani e adulte, avvolte in tonalità che vanno dal blu notte o mare all'arancio e al viola, per poi sfumare in giallo, rosa, oro, verde e turchese. Strass, macramè, filati e passamanerie di lusso sui copricostumi, e poi ancora dress per una festa in spiaggia che sembrano usciti dall'arcobaleno. La moda di Flavia Padovan come quella di sua madre Marisa, è un punto di riferimento per Roma. E in oltre 50 anni non è mancata la collaborazione con costumisti di cinema e tv per attrici come Claudia Cardinale, Laura Antonelli, Ornella Muti, Monica Bellucci, Elena Sofia Ricci, Audrey Hepburn

La collezione Beachwear 2025 è sfilata in una atmosfera estiva con le sincronette che indossavano l'iconico costume intero, realizzato negli anni '70 da Marisa Padovan per Claudia Cardinale e rivisitato per l'occasione da Flavia Padovan in versione multicolor.Alla coreografia delle sincronette, omaggio alla storia del brand che ha inventato Beachwear Couture, è seguito il tuffo della campionessa internazionale Matilde Marzetti in costume olimpionico blu royal arricchito da fiori in macramè.

 

 

E a bordo piscina hanno camminato modelle di ogni età per celebrare la bellezza della differenza, esaltata dalle creazioni sartoriali colorate. Vero e proprio must della collezione, le gonne lunghe e vaporose realizzate con pizzo macramè. E cascate di fiori applicati a mano su balze di gros-grain, oppure in tulle con ricami color corallo da indossare con un top e pensate per una donna bohemian chic.

Flavia Padovan continua dunque la tradizione familiare di sua madre Marisa, con le boutique nel cuore di Roma e Capri. E celebra le donne di oggi che, racconta la stilista all'AGI, "dal 1967 sono molto cambiate, e anche i loro gusti: adesso sono più sicure di sé, attente al corpo e alla cura della persona. Vogliono mettere in evidenza i punti belli del fisico e nascondere i difetti. E per nasconderli, ci sono tanti nuovi accorgimenti".

 

 

Mare e colori sotto il cielo di Roma per una tradizione che va avanti: "Tutti i nostri capi - prosegue Flavia Padovan - sono Made in Rome e siamo fieri di essere romani. Siamo gli unici a fare un prodotto sartoriale, su misura, colorato, ricamato e mai banale. Come consigliato anche dall'Herald Tribune, passare nella nostra boutique e' una tappa obbligatoria nello shopping romano. Nella boutique di Capri abbiamo tanto successo con tutti i clienti stranieri soprattutto americani che impazziscono per l'artigianato di lusso. Roma è una bellissima città, imponente con molte contraddizioni ma con un fascino magnetico, Finalmente - conclude - Roma sta tornando una città con un grosso appeal. E se lo merita".

 

 

 

Leggi l'intero articolo