La Nazionale femminile di pallavolo ha vinto la sua seconda Nations League

6 mesi fa 221

AGI - L'Italia ha conquistato per la seconda volta nella storia la Volleyball Nations League femminile. Le azzurre del commissario tecnico Julio Velasco hanno sconfitto il Giappone per 3 a 1 (set: 25-17; 25-17; 21-25; 25-20) nella finale svoltasi al PalaHuamark di Bangkok in Thailandia. La prima vittoria della pallavolo italiana al femminile nella Nations League era stata quella di Antalya nel 2022. Bronzo alla Polonia che ha sconfitto il Brasile 3 a 2.

 

Con un'eccellente prestazione, le azzurre hanno nettamente sconfitto le giapponesi - finaliste per la prima volta in sei edizioni del torneo intercontinentale - alzando per la seconda volta la Volleyball Nations League. Un risultato molto importante perché arriva a un mese dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi. Efficace in muro difesa, precisa al servizio e sostanzialmente perfetta in attacco, l'Italia ha coronato nel migliore dei modi un percorso di costante crescita globale iniziato il 15 maggio ad Antalya (3 vittorie e 1 sconfitta), proseguito a Macao (3 vittorie e 1 sconfitta) e Fukuoka (4 vittorie), e concluso, in maniera trionfale, oggi a Bangkok (un solo set perso).

Nella finale contro le nipponiche, la miglior realizzatrice dell'Italia del capitano Anna Danesi, è stata Paola Egonu con 27 punti, seguita da Miriam Sylla con 15, Alice Degradi con 12, e Sarah Luisa Fahr con 9. Per Velasco, neo allenatore sulla panchina del volley femminile italiano, si tratta di un nuovo successo da aggiungere alle cinque World League conquistate negli anni '90 alla guida della nazionale maschile, risultato suggellato anche dal primato assoluto nel ranking mondiale.

 

Il Ct Valasco

"La squadra è migliorata partita dopo partita grazie all'ottimo lavoro svolto insieme allo staff. Questa è una vittoria di squadra ma anche delle singole. L'ultima vittoria è sempre la più bella anche perché ho scommesso sul volley femminile adattando le caratteristiche del gioco e devo dire che questo gruppo straordinario di ragazze ha fatto tutto facile sia per me che per gli altri componenti dello staff". Sono le parole di Julio Velasco, commissario tecnico della Nazionale italiana femminile di pallavolo che oggi a Bangkok ha conquistato la Volleyball Nations League dopo aver sconfitto il Giappone per 3 a 1.

 

Per il volley azzurro in rosa si tratta del secondo successo nel torneo intercontinentale dopo quello del 2022.

"Ci sono delle individualità che hanno fatto molto bene perché al gioco di squadra nel quale ognuno sa quello che deve fare con ordine e intensità, c'è l'apporto individuale a fare la differenza - ha aggiunto Velasco -. A muro siamo stati molto bravi, cosi' come in attacco e in ricezione. Dal punto di vista individuale Paola (Egonu, ndr) ha fatto molto bene, cosi' come sono cresciute tantissimo Sylla, Orro, Degradi e Bosetti che nonostante un problemino fisico rimediato la scorsa settimana, si è dimostrata efficace in finale entrando dalla panchina". 

 

Leggi l'intero articolo