La Fiorentina rimonta e batte la Lazio 2-1

2 mesi fa 17

AGI - La Fiorentina conquista la sua prima vittoria stagionale ribaltando la Lazio grazie a una doppietta - su rigore - di Albert Gudmundsson che non poteva sognare debutto migliore in maglia viola. Per i padroni di casa un premio a una ripresa sugli scudi con i biancocelesti che di contro si sono sciolti al caldo pomeriggio del Franchi. E pensare che il primo tempo è una sinfonia quasi ininterrotta degli ospiti che trovano il momentaneo vantaggio solo al tramonto dei 45', con Gila di testa, ma se ciò accade è soprattutto merito di De Gea autore di almeno due interventi decisivi prima su Zaccagni (19') e poi su Dia (37').

 

La bella sfida fra i due portieri aveva visto il prologo segnato da una deviazione fondamentale sul palo di Provedel su Colpani che era stato servito in maniera deliziosa dall'ex Cataldi. La difesa a 3 penalizza fortemente i gigliati, anche perché il centrocampo dei padroni di casa non fa filtro, e l'unico schema offensivo è la palla lunga per Kean che da solo può poco. Di contro nella Lazio in cattedra Isaksen, ben supportato da Castrovilli, alla prima da titolare con i capitolini.

 

Palladino, insoddisfatto dalla prima frazione dei suoi, decide di stravolgere tatticamente la squadra. Gli ingressi al 1' della ripresa di Ranieri e Gudmundsson portano al passaggio dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1. Neanche il tempo di appuntare le novità che l'islandese pareggia su calcio di rigore dopo aver subito fallo da Guendouzi (49'). Baroni attende un po' prima di mettere mano alla sua Lazio, e quando lo fa, dopo il cambio all'ora di gioco per Castrovilli, inserisce Pedro e Marusic per Dia e Lazzari.

 

I cambi aggiungeranno poco ai biancocelesti. Di contro grave l'errore di Kean in stacco aereo su cross di Dodo al 70', meno quello di Colpani con un sinistro a giro poco prima di lasciare il campo a 10' dalla fine. A 2' dal termine il fallo da rigore di Tavares su Dodo che porta al secondo rigore dei viola, di nuovo Gudmundsson realizza spiazzando Provedel e consegnando la vittoria ai suoi. 

Leggi l'intero articolo