AGI - L'UE ha avviato un'indagine per stabilire se le società di consegna di cibo online Delivery Hero e Glovo abbiano messo in atto pratiche anticoncorrenziali. L'indagine è stata avviata dopo le incursioni a sorpresa effettuate nel giugno 2022 e nel novembre 2023 presso le due aziende, che sono due delle più grandi società di consegna di cibo in Europa.
Delivery Hero, con sede in Germania, ha detenuto una quota di minoranza nella società spagnola Glovo dal luglio 2018, prima di diventare la filiale dell'app online tedesca nel luglio 2022. La Commissione europea teme che, prima dell'acquisizione, le due società “possano aver ripartito i mercati geografici e condiviso informazioni sensibili dal punto di vista commerciale (ad esempio, su strategie commerciali, prezzi, capacità, costi, caratteristiche dei prodotti)”.
La quota di minoranza di Delivery Hero potrebbe aver “facilitato” queste pratiche. La Commissione ha dichiarato che l'indagine fa parte degli “sforzi del potente regolatore della concorrenza dell'UE per garantire che la consegna di cibo online e il settore dei generi alimentari offrano una scelta e prezzi ragionevoli ai consumatori”.
L'UE sospetta anche che le aziende abbiano concordato di non sottrarsi reciprocamente ai lavoratori e ha dichiarato che questa indagine è la prima su “accordi no-poach formalmente avviata dalla Commissione”.
“Questa indagine fa anche parte degli sforzi della Commissione per garantire un mercato del lavoro equo in cui i datori di lavoro non colludano per limitare il numero e la qualità delle opportunità per i lavoratori, ma competano per i talenti”, ha aggiunto.