L'intelligenza artificiale entra a Palazzo Madama

1 mese fa 26

AGI - "Il Senato sta al passo con i tempi investendo sull'innovazione, quindi sul futuro. L'intelligenza artificiale è già realtà a Palazzo Madama. Il Senato, infatti, impiega da tempo sistemi di intelligenza artificiale per una maggiore efficienza nel supporto all'attività parlamentare e prosegue costantemente nella sperimentazione di nuove soluzioni.

 

Tra gli ambiti di maggior rilievo ci sono la resocontazione di aula e commissioni, la classificazione degli atti parlamentare e l'analisi dei testi legislativi": Cosi' il senatore Questore Antonio De Poli, intervenendo in Aula sul bilancio interno del Senato.

"In questi anni abbiamo coniugato rigore ed efficienza, dimostrando di essere un modello virtuoso. Infatti, non a caso, uno degli indicatori positivi è proprio il pagamento delle fatture entro 30 giorni. L'innovazione e le nuove tecnologie, come dicevo prima a proposito dell'IA, possono e debbono migliorare i processi organizzativi, anche in un'istituzione come la nostra. Lo dimostrano gli investimenti fatti in questi anni nelle infrastrutture informatiche, investimenti che hanno portato a un risparmio di circa 23 milioni di euro dal 2016 a oggi", ha aggiunto De Poli.

Leggi l'intero articolo