L'inaspettato ritiro di Caleb Ewan dal ciclismo professionistico

14 ore fa 9

AGI - Caleb Ewan lascia, a sorpresa, il mondo del ciclista. Il velocista australiano, vincitore di cinque tappe al Tour de France, ha annunciato il ritiro immediato dal professionismo, a soli 30 anni, cogliendo di sorpresa colleghi e addetti ai lavori.Il corridore ha alle spalle una carriera brillante, con 65 vittorie totali, di cui 11 nei Grandi Giri.

Dopo due stagioni difficili, Ewan aveva firmato lo scorso inverno con il team britannico Ineos Grenadiers con l'obiettivo di rilanciarsi ai massimi livelli. L'inizio del 2025 sembrava promettente: aveva vinto la sua prima gara stagionale, la Settimana Internazionale Coppi e Bartali lo scorso 25 marzo, e si era imposto anche nella seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi ad aprile.

Nonostante questo, l'annuncio del ritiro è arrivato martedì attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale del team Ineos.

"Dopo una lunga riflessione, ho deciso di ritirarmi dal ciclismo professionistico con effetto immediato. Le ultime due stagioni, e in particolare la seconda metà del 2024, hanno danneggiato in modo profondo il mio rapporto con questo sport"

Ewan aveva corso con il team australiano Jayco-AlUla nella stagione 2024, dopo cinque anni passati tra le fila del team belga Lotto.

"In undici anni di carriera" ha spiegato "ho realizzato più di quanto avessi mai potuto immaginare, ma ciò che un tempo significava tutto per me oggi non ha più lo stesso valore. La sensazione di tagliare per primo il traguardo, che cerchi per anni, svaniva sempre più in fretta", ha concluso l'atleta.

Leggi l'intero articolo