L'iconica banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari

1 giorno fa 5

AGI - L'opera d'arte virale di Maurizio Cattelan che raffigura una banana attaccata a un muro con del nastro adesivo è stata venduta all'asta per 5,2 milioni di dollari, superando le stime iniziali che si aggiravano tra 1 e 1,5 milioni di dollari. Una delle tre edizioni dell'opera del 2019, intitolata Comedian, ha debuttato all'asta mercoledì sera da Sotheby's New York. Un'asta competitiva e veloce, in cui sono state accettate offerte in criptovaluta, le offerte sono partite da 800.000 dollari Usa e hanno rapidamente superato le stime iniziali.

La banana acquistata per 35 centesimi

"Non avrei mai pensato di dire '5 milioni di dollari per una banana'", ha scherzato il banditore Oliver Barker mentre l'asta si avvicinava al culmine. La banana esposta da Sotheby's era stata presumibilmente acquistata per 35 centesimi quel giorno. Jen Hua della sede cinese di Sotheby's ha presentato l'offerta vincente per conto dell'imprenditore cinese Justin Sun, specializzato in criptovalute, che pagherà 6,2 milioni di dollari, inclusa la commissione dell'acquirente. In cambio, Sun riceverà una banana e un rotolo di nastro adesivo, nonché un certificato di autenticità e le istruzioni su come installare l'opera, incluso come sostituire la banana, qualora lo desiderasse. “Questa non è solo un'opera d'arte. Rappresenta un fenomeno culturale che unisce i mondi dell'arte, dei meme e della comunità delle criptovalute”, ha dichiarato Sun nel comunicato di Sotheby's.

“Credo che questo pezzo ispirerà ulteriori riflessioni e discussioni in futuro e diventerà parte della storia”.

Chi è Cattelan

Oltre che per le sue banane, Cattelan è noto anche per aver prodotto una toilette d'oro a 18 carati perfettamente funzionante chiamata “America”, offerta a Donald Trump durante il suo primo mandato alla Casa Bianca.
Le sue opere sono spesso umoristiche e deliberatamente provocatorie, come una scultura del 1999 del papa bloccato da una meteora intitolata “La nona ora”.

 

 

Leggi l'intero articolo