AGI - Nel mondo degli scacchi entra prepotentemente anche Google. La Federazione Internazionale (FIDE) e la Federazione Scacchistica di Singapore (SCF) hanno appena annunciato che l'azienza di Mountain View sarà lo sponsor principale del match tra l'indiano Gukesh e il cinese Ding Liren che mette in palio la corona mondiale. Un match, dal 23 novembre al 15 dicembre 2024, molto atteso da tutto il mondo scacchistico. Non è una notizia da poco. È infatti la prima volta che il Campionato mondiale di scacchi è sponsorizzato da un'azienda di queste dimensioni e da un leader tecnologico di questa importanza. Ed è subito semplice comprendere come tale accordo stabilisca un nuovo standard per la portata e l'influenza di questo sport nella società odierna oltre a sottolineare l'evoluzione 'tecnologica' del gioco tra app e piattaforme, soprattutto se parliamo di intelligenza artificiale.
Imon Kahn, Chief Marketing Officer di Google per l'Asia e il Pacifico, ha spiegato come Google "sia entusiasta di sponsorizzare questo storico evento. Gli scacchi rappresentano una profonda intersezione tra l'ingegno umano e il potenziale tecnologico e sono sempre stati un terreno di prova per l'innovazione dell'intelligenza artificiale. Infatti, alcune delle nostre prime scoperte nel campo dell'IA sono nate proprio grazie al gioco. Grazie a Search, YouTube e AI, siamo ora lieti di migliorare l'esperienza del Campionato mondiale , celebrando la bellezza di questo gioco che continua a ispirarci e a sfidarci”. Parole che ribadiscono la centralità di questo sport nei processi di sviluppo della tecnologia. Gli scacchi sono un ottimo 'test', rappresentano delle vere e proprie 'prove', su cui sperimentare nuovi scenari.
Mentre gli scacchi continuano a crescere in popolarità a livello globale, la collaborazione della FIDE con Google segna un importante passo avanti nel collegamento di questo sport con la tecnologia moderna. Lo spiega bene Emil Sutovsky, CEO della FIDE: “Siamo entusiasti di collaborare con Google, che diventa lo sponsor principale delle partite del Campionato del Mondo. È una pietra miliare per il nostro sport. Questa collaborazione porta la competizione a un livello superiore, fondendo la tradizione degli scacchi con l'innovazione dell'intelligenza artificiale. La partnership è destinata ad aumentare la visibilità del Campionato mondiale di scacchi, portando la trasmissione dell'evento in una nuova dimensione e attirando nuovo pubblico a livello globale”.