L'aerotaxi da prototipo a realtà, ecco eVTOL

4 mesi fa 55

AGI - L'azienda aeronautica brasiliana Embraer ha presentato il primo prototipo in scala reale del suo aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), che sarà utilizzato per fornire servizi di aerotaxi nelle città.

L'azienda ha presentato pubblicamente il velivolo al 45esimo Farnborough Air Show nel Regno Unito attraverso Eve Air Mobility, il marchio di Embraer per il segmento della mobilità aerea urbana.

L'eVTOL è stato prodotto nello stabilimento del costruttore brasiliano situato a Gaviao Peixoto, nell'interno dello Stato brasiliano di San Paolo (sud-est). Ora sarà sottoposto a una serie di test che valuteranno gli aspetti operativi, le prestazioni del velivolo e le sue caratteristiche di sicurezza, per poi richiedere la certificazione da parte degli enti normativi.

 

"Questo è un passo importante che rafforza il nostro impegno per la sicurezza, l'accessibilità e l'innovazione", ha dichiarato il Ceo di Eve Johann Bordais. Il velivolo di Eve utilizza una configurazione di decollo e crociera "con rotori dedicati per il volo verticale e ali fisse per la fase di crociera, senza bisogno di componenti di transizione in volo", si legge in un comunicato. Include anche un propulsore alimentato da due motori elettrici, che riduce i costi operativi e fornisce una spinta a bassa rumorosità.

"Stiamo andando oltre la creazione di un velivolo: stiamo sviluppando un ecosistema completo di soluzioni per plasmare il futuro dell'industria della mobilita' aerea avanzata", ha dichiarato Bordais. Parallelamente, Eve, società quotata in borsa a New York, sta sviluppando un software per la gestione del traffico aereo urbano per espandere le operazioni di mobilità nelle città di tutto il mondo.

Embraer è il terzo produttore mondiale di aeromobili e il leader di mercato nei jet commerciali e d'affari regionali, ma è anche attivo nei segmenti dell'agricoltura e della difesa. Secondo i dati dell'azienda, dalla sua fondazione nel 1969 ha consegnato più di 8.000 aerei.

 

Leggi l'intero articolo