AGI - Giochiamo a carte scoperte: vedere Dean Huijsen a un passo dal Real Madrid provoca emozioni contrastanti. Soprattutto se sei un simpatizzante della Juventus. Il difensore centrale, già nell'orbita della nazionale spagnola, avrebbe fatto molto comodo a Thiago Motta prima e a Tudor dopo per sistemare una difesa fin troppo ballerina. Ma sarebbe tornato utile anche per le casse del club che, invece, lo hanno sacrificato la scorsa estate vendendolo agli inglesi del Borneumoth. Certo, il club italiano incasserà il 10% dei soldi che i blancos verseranno per pagare la clausola rescissoria ma il punto non è solo economico. Huijsen potrebbe diventare un grande rimpianto, forse lo è già.
Il Real Madrid sembra ormai vicino a concludere l'acquisto del calciatore per 50 milioni di sterline (quasi 60 milioni di euro). Un arrivo, insieme a quello già definito di Trent Alexander-Arnold del Liverpool, che rinforzeranno un reparto che ha sofferto parecchio quesst'anno. Ed è da lì che vuole ripartire il nuovo tecnico, Xabi Alonso, contando sul fatto che a centrocampo e in attacco non sia necessario fare grandi rivoluzioni.
Il classe 2005 ha rifiutato numerose offerte dalla Premier League per tornare in Spagna, dove è cresciuto, accettando la corte dei Blancos. L'accordo sui termini personali è ormai a un passo, secondo quanto riferito da fonti vicine al club alla Bbc. Il Real Madrid dovrebbe versare la somma in tre rate, e parte del ricavato andrà, come accennato, a due delle sue ex squadre: il 10% alla Juventus e il 5% al Malaga, in virtù delle clausole di rivendita inserite nei trasferimenti precedenti.
Huijsen, cresciuto tra le giovanili del Costa Unida CF a Marbella e del Malaga, aveva almeno sette offerte sul tavolo, tra cui quelle di Chelsea, Liverpool, Arsenal e Newcastle, ma ha scelto Madrid, che intende chiudere l'operazione prima della nuova edizione del Club World Cup, in programma il mese prossimo negli Stati Uniti. Insomma, uno di quei talenti che vorrebbero tutti e che tutti, nessuno escluso, avrebbero provato a tenere in ogni modo.
L'influenza di Xabi Alonso e il ritorno a casa
Decisiva nella trattativa è stata proprio la figura di Xabi Alonso. Lo spagnolo ha spinto fortemente per l'ingaggio di un giovane centrale e ha indicato proprio Huijsen come profilo prioritario. Il difensore, nato nei Paesi Bassi ma cresciuto in Spagna, è stato protagonista di un “duello internazionale” tra le due nazionali. Alla fine, ha scelto di vestire la maglia delle Furie Rosse, con cui ha debuttato a marzo 2025 proprio contro l'Olanda, dopo il trionfo agli Europei 2024. "Lui è pronto per il Real Madrid," ha dichiarato Luis de la Fuente, CT della Spagna. "Non vedo limiti: è in continua crescita e può giocare in qualsiasi squadra al mondo."
Affare d'oro per il Bournemouth
Huijsen è arrivato al Bournemouth nell'estate 2024 dalla Juventus, per circa 12,6 milioni di sterline, in un'operazione che poteva salire fino a 15 milioni con i bonus (meno di 20 milioni di euro). A un anno di distanza, i Cherries stanno per quadruplicare l'investimento, siglando uno degli afari più clamorosi della loro storia. Determinante nella trattativa è stato anche l'ex dirigente della Roma Tiago Pinto, oggi presidente delle operazioni calcistiche del club inglese. Pinto aveva osservato Huijsen da vicino durante il suo prestito alla Roma e ha saputo cogliere l'occasione grazie alla necessità della Juventus di fare cassa.
Il giovane difensore si è preso il posto da titolare dopo un infortunio a Marcos Senesi e da allora è diventato un punto fermo della squadra allenata da Andoni Iraola, totalizzando 34 presenze stagionali e 3 gol. Famosa è diventata anche la sua esultanza: mani in tasca, sguardo di chi sa godersi la vita e posa alla 'Chill Guy', uno dei meme più famosi e usati sui social.
Huijsen si appresta a fare un altro salto verso l'alto, quello più importante e decisivo per la sua carriera. E per chi lo ha osservato crescere a Torino, tra Next Gen e prima squadra, il compito sarà arduo: cercare di non pensare al talento perduto e, in particolare, al modo in cui è stato ceduto.