I rischi per la salute a lungo termine per chi soffre di depressione

1 settimana fa 12

AGI - Le persone che soffrono di depressione corrono rischi maggiori di sperimentare problemi di salute fisica a lungo termine rispetto ai coetanei non depressi. Questo, in estrema sintesi, è quanto emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista Plos Medicine, condotto dagli scienziati dell'Università di Edimburgo. Il team, guidato da Kelly Fleetwood, ha analizzato le informazioni relative a 172.556 partecipanti, raccolte grazie alla Biobanca britannica. Lavori precedenti, spiegano gli esperti, si concentravano sul confronto tra persone con e senza depressione, allo scopo di valutare il tasso di sviluppo di svariate condizioni di salute. In questo approfondimento, gli autori miravano a quantificare l'associazione tra depressione e il tasso di maturazione delle condizioni nella mezza età e in età avanzata.

 

I volontari considerati, di età compresa tra 40 e 71 anni, avevano compilato informazioni di base tra il 2006 e il 2010, riportando dati relativi a 69 condizioni fisiche per una media di 6,9 anni. Inizialmente, coloro che soffrivano di depressione avevano una media di tre condizioni rispetto a una media di due nel gruppo di controllo. Nell'arco di tempo considerato, le persone con depressione accumulavano una media di 0,2 condizioni fisiche aggiuntive all'anno, a fronte delle 0,16 riscontrate nelle controparti senza depressione. In termini numerici, gli adulti con una diagnosi di depressione sviluppavano problemi di salute legati all'eta' con un tasso del 30 per cento più rapido rispetto all'altro insieme di partecipanti.

 

Questo lavoro, commentano gli autori, evidenzia l'importanza di considerare questa condizione di salute mentale come un problema a tutto tondo, da gestire con approcci integrati. Tra le problematiche più comuni, gli esperti riportano osteoartrite, ipertensione, reflusso gastroesofageo. La maggior parte dei sistemi sanitari è progettata per trattare condizioni individuali piuttosto che casi complessi. "Le persone che soffrono o hanno sofferto di depressione - conclude Fleetwood - sono associate a maggiori probabilità di sviluppare condizioni fisiche a lungo termine, come malattie cardiache e diabete. È necessario che i servizi sanitari adottino un approccio integrato per prendersi cura dei pazienti in modo più completo". 

 

Leggi l'intero articolo