Gp Olanda: Norris vince a casa di Verstappen, terzo Leclerc

4 mesi fa 48

AGI - Torna a vincere Lando Norris, che taglia il traguardo davanti a tutti al Gran Premio d'Olanda, battendo il padrone di casa e dominatore del campionato, Max Verstappen. Nel giardino del pilota della Red Bull - tre vittorie su tre per Verstappen da quando la gara di Zandvoort è tornata nel circuit del Mondiale - è la McLaren a dimostrarsi la macchina più veloce in pista, concretizzando la pole position conquistata dal numero 4 al termine delle qualifiche.

 

Solo secondo, dunque, Verstappen, che nonostante il sorpasso al via sullo stesso Norris non riesce a tenere, davanti ai suoi tifosi, una prima posizione che avrebbe potuto coronare al meglio la duecentesima gara in carriera del pilota olandese. Terzo e a podio Charles Leclerc, che partendo dalla sesta posizione è riuscito a difendersi dai continui attacchi di Oscar Piastri, che in trentasette giri non è riuscito a passare la Ferrari numero 16 con la sua McLaren. Quinto posto e buon risultato anche per l'altra Rossa di Carlos Sainz, che dalla decima posizione è riuscito a risalire la griglia, mettendosi dietro la Red Bull di Sergio Perez e le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, con l'Alpine di Gasly e l'Aston Martin di Alonso a chiudere la zona punti.

 

"Una gara lineare, seppur non perfetta ancora una volta per via della partenza". Queste le parole di Lando Norris, pilota della McLaren intervenuto in seguito alla vittoria conquistata nella gara del Gran Premio d'Olanda, sul circuito di Zandvoort.

 

"Non una gara perfetta ancora una volta per colpa del primo giro, ma la macchina è stata ottima e mi sono sentito molto a mio agio - ha esordito Norris -. Una gara lineare, in cui sono anche riuscito a superare Verstappen davanti a tanti tifosi olandesi che saluto, così come tutti i nostri tifosi presenti sugli spalti. Fin dai primi giri mi aspettavo che Verstappen spingesse per aumentare il suo vantaggio. Quando ho visto che non lo faceva ho capito che potevo raggiungerlo e passarlo, poi avendo la pista libera ho spinto io ed è stato tutto più semplice". 

Leggi l'intero articolo