Gli eredi di Michael Jackson sotto ricatto per 213 milioni di dollari

3 mesi fa 31

AGI - Gli eredi di Michael Jackson hanno avviato un procedimento legale contro alcuni amici di lunga data ed ex collaboratori dell'icona pop, i quali avrebbero minacciato di diffondere informazioni false e dannose sul cantante se non riceveranno la bellezza di 213 milioni di dollari. Per decenni tali conoscenti avevano dichiarato che Jackson non aveva fatto loro nulla. Peraltro, le nuove minacce arrivano dopo un accordo raggiunto nel 2020 del valore di circa 20 milioni di dollari, in base al quale avevano scelto invece di restare in silenzio. Ora la nuova richiesta di denaro. Per questo motivo gli eredi dell'icona pop hanno chiesto un arbitrato per ottenere un risarcimento danni, per ordinare a queste persone di rispettare i termini dell'accordo del 2020 nonché per emettere un'ingiunzione che impedisca loro di divulgare dettagli che avevano precedentemente accettato di tenere segreti.


Questa ennesima 'puntata' dimostra come le interazioni di Jackson con i bambini, che hanno portato a varie vicissitudini giudiziarie, continuino a pesare sul suo patrimonio anni dopo la sua morte, avvenuta nel 2009 per un'overdose di sedativi e anestetici. 

 

Il co-esecutore dell'eredità John Branca ha descritto le loro azioni come un palese tentativo di sfruttare l'eredità di Jackson per ottenere un guadagno finanziario senza rischiare la diffamazione, perché le leggi non proteggono il defunto. Queste minacce arrivano in un momento di enorme successo finanziario dell'eredità che, inizialmente indebitata per 500 milioni di dollari, ha poi accumulato più di 3 miliardi di dollari, in particolare grazie alla vendita del suo catalogo musicale, di un musical a Broadway e di spettacoli del Cirque du Soleil.

 

 

I beneficiari sono i tre figli di Jackson, la madre e le associazioni di beneficenza. Jackson è una delle figure di maggior successo, ma controverse, della storia della musica pop. È diventato famoso da bambino con la sua voce svettante nelle canzoni pop, soul e funk eseguite dalla sua band di famiglia, i Jackson 5. Ha continuato a registrare Thriller e Thriller. Ha continuato a registrare Thriller, che rimane l'album più venduto di tutti i tempi a più di 40 anni dalla sua pubblicazione. Ma è stato anche accusato in più occasioni di comportamenti inappropriati con i bambini, a partire dagli anni '90 e fino al suo processo nel 2005. Sebbene i racconti degli accusatori fossero a volte contraddittori e Jackson sia stato assolto in tribunale, le accuse hanno avuto un peso sulla sua reputazione. 

 

Leggi l'intero articolo