AGI - La casa automobilistica statunitense Ford ha annunciato un cambiamento nella sua strategia per i veicoli elettrici, scegliendo di concentrarsi su veicoli più accessibili piuttosto che su veicoli di grandi dimensioni per i clienti privati. L'annuncio include l'abbandono dei piani per un Suv elettrico di grandi dimensioni, che in ultima analisi sarà disponibile solo in versione ibrida, secondo quanto dichiarato dal gruppo, e che comporterà un onere contabile aggiuntivo di 400 milioni di dollari e spese aggiuntive per circa 1,5 miliardi di dollari, che si rifletteranno sui risultati di questo trimestre. Per il momento, il gruppo annuncia il lancio di un veicolo elettrico professionale nel 2026, seguito da due Suv nel 2027.
Ford spiega la sua strategia con il desiderio di concentrarsi su veicoli "a un prezzo inferiore e con una migliore autonomia". "Abbiamo imparato molto, in qualita' di numero due americano dei veicoli elettrici, su ciò che i clienti vogliono e su ciò che serve per essere tra i migliori ed essere comunque redditizi", ha dichiarato l'amministratore delegato di Ford Jim Farley, in una nota. Per ridurre i costi, Ford ha anche annunciato una revisione delle forniture di batterie per i suoi veicoli, compreso il trasferimento della sua unita' di produzione congiunta con la sudcoreana LG dalla Polonia al Michigan. L'impianto fornisce le batterie per la Mustang Mach-E. Anche la joint venture BlueOval con un altro gruppo sudcoreano, SK, fornirà le batterie elettriche per i suoi veicoli attuali e futuri, con una produzione nuovamente localizzata negli Stati Uniti. L'annuncio è stato accolto positivamente dai mercati, con le azioni Ford che sono salite dell'1,83% a 3,62 dollari a Wall Street.