AGI - "Non è un evento mondano, ma siamo qui perché riteniamo che il Padiglione all'Expo sia uno straordinario strumento per la presenza politica ed economica dell'Italia, in Giappone e in tutta l'Asia, perché guardiamo con sempre maggiore attenzione a questa realtà". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, inaugurando il padiglione Italia all'Expo 2025 a Osaka, in Giappone.
"Questo padiglione sarà anche un luogo di business forum perché, con il rischio di una guerra di dazi," bisogna "rafforzare la nostra presenza" nella regione, ha sottolineato. "In questo momento complicato a livello internazionale, a livello commerciale", l'Italia deve "rafforzare la presenza" nel mondo "attraverso l'internazionalizzazione delle imprese e un incremento dell'esportazione perché il Made in Italy non conosce rivali nel mondo", ha aggiunto il ministro.
Il titolare della Farnesina ha poi lodato la "qualità del prodotto italiano" che permette di "abbattere alcune barriere tariffarie" perché "l'acquirente straniero paga anche di più pur di averlo".