AGI - "Oggi giorno fondamentale nella storia della nostra Federazione: attendiamo due verdetti diversi, uno in campo e uno fuori. In entrambi i casi li affrontiamo con la serenità di chi è consapevole di aver fatto di tutto per vincere queste partite. Succederà in campo a Sinner tra poche ore e a noi fuori dal campo. Nello sport si vince e si perde, ma noi siamo consapevoli di aver fatto del nostro meglio per portare la proposta migliore che il nostro Paese può preparare". Lo dice all'Ilalpi Arena di Torino il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, nella conferenza stampa nel giorno conclusivo della 55esima edizione delle Atp Finals, parlando delle due sfide di oggi: la finale in cui Sinner punta a conquistare il trofeo e l'atteso annuncio dell'Atp del Paese che ospiterà il torneo nei prossimi anni a cui si candida ancora l'Italia. "Ringrazio Giorgia Meloni che ha consultato i suoi ministri Giorgetti e Abodi e ci ha dato spinta e sostegno economico senza il quale non potremmo neppure partecipare alla gara per il rinnovo", aggiunge.
"Questa è stata un'edizione storica. Siamo molto stanchi ma molto soddisfatti. Gli spettatori presenti alle partite del torneo, agli allenamenti e alla cerimonia di apertura più di 210mila persone, +77% rispetto al primo anno del Covid. Oggi è prevalentemente un popolo di italiani per l'effetto Sinner: gli stranieri sono passati dal 39% al 22% - afferma ancora Binaghi -. In quanto all'impatto economico si può dire che supera il mezzo miliardo di euro, sono stati creati 3.431 posti di lavoro che sviluppa lavoro per quasi 100 milioni di euro. Il ritorno per lo Stato è di oltre 84 milioni di euro. Rispetto alle manifestazioni sportive analoghe siamo sotto Indian Wells e sotto gli Internazionali d'Italia, che hanno registrato una prevendita di oltre 60%. Il valore delle ricadute sociali, inoltre, è di 332 milioni di euro".
"Quello che abbiamo trovato a Torino e in Piemonte - chiarisce Binaghi - non lo abbiamo trovato in 25 anni in nessun'altra parte d'Italia. Se ci dessero ancora le Atp Finals non saprei dire quale sarà la configurazione finale. La riconoscenza è un principio fondamentale e mi meraviglierei molto se non si rispettasse".
"Chiederò al consiglio comunale di dare la cittadinanza onoraria di Torino a Sinner anche per ringraziarlo per quello che ha fatto per la città con le sue imprese sportive e per il movimento che ha creato", ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, intervenendo in conferenza stampa.
Team della Coppa Davis: Volandri ha deciso
La formazione di Coppa Davis che giocherà giovedì a Malaga con l'Argentina selezionata da Volandri è la seguente: Bolelli, Vavassori, Berrettini, Musetti e Sinner.