AGI - Olly vince il festival di Sanremo 2025 davanti a Lucio Corsi e Brunori Sas, a completare un podio di sorprese con esclusioni eccellenti, da Giorgia ad Achille Lauro. Ma al di la' della vittoria finale, chi ha maggiormente beneficiato dalla partecipazione a Sanremo? Lo ha indagato Maiora Solutions, società specializzata nello sviluppo di soluzioni di AI e sistemi di analisi sui prezzi di prodotti e servizi sul mercato, attraverso l'analisi dei dati sugli ascoltatori mensili dei 29 artisti in gara, sulla piattaforma Spotify.
L'obiettivo è stato stabilire i trend di ascolto per ogni partecipante, valutandone le curve, e capire chi è uscito ugualmente 'vincitorè dalla kermesse musicale, al di la' della classifica. Elaborando i dati Spotify con il proprio software di AI, Maiora Solutions ha quantificato il numero degli ascoltatori mensili sulla piattaforma delle cantanti e dei cantanti, aggiornandoli settimana dopo settimana, dal giorno in cui sono stati annunciati gli artisti in gara al Festival alla serata finale della kermesse.
La prima evidenza che emerge dai dati è che la partecipazione al Festival ha cambiato le carte in tavola per tutti gli artisti in gara. Infatti, se diversi artisti hanno visto scendere la propria curva di ascolto dal giorno dell'annuncio delle cantanti e dei cantanti all'inizio del festival - dal 1 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025 - alla fine della kermesse ogni partecipante ha visto aumentare il proprio numero di ascoltatori mensili rispetto due mesi fa.
I dati
Nel dettaglio, alla fine del Festival di Sanremo gli artisti che hanno maggiormente incrementato i propri ascolti dal 1 dicembre sono: 1. Simone Cristicchi, +1394,5% - da 110.091 a 1.645.403 ascoltatori mensili; 2. Lucio Corsi, +1314,4% - da 124.032 a 1.754.304 ascoltatori mensili; 3. Serena Brancale, +872% - da 113.819 a 1.106.311 ascoltatori mensili; 4. Joan Thiele, +473,5% - da 205.133 a 1.176.565 ascoltatori mensili; 5. Marcella Bella, + 335,8% - da 224.917 a 980.241 ascoltatori mensili.
Per Cristicchi e Corsi i dati di ascolto aumentano addirittura di 10 volte rispetto a dicembre e sono gli artisti che più hanno beneficiato della partecipazione a Sanremo. Il vincitore Olly ha incrementato del 30,6% i propri ascolti, partendo dai 3.329.094 ascoltatori mensili del 1 dicembre ai 4.349.280 registrati dopo la finale.
Tra le sorprese, Achille Lauro e Tony Effe che sono gli artisti meno cresciuti, in termini di ascolti, in questi mesi: per entrambi l'incremento è stato pari al +14%. Ma le stesse performance, in positivo, di Joan Thiele e Marcella Bella sono sicuramente degne di nota. In valore assoluto, interessante notare che la classifica Top5 delle cantanti e dei cantanti più ascoltati è rimasta pressochè la stessa, dal giorno dell'annuncio alla finale del Festival.
In particolare, i più ascoltati al 1 dicembre sono: 1. Tony Effe, 4.456.896 ascoltatori mensili; 2. Rose Villain, 3.762.732 ascoltatori mensili; 3. Olly, 3.329.094 ascoltatori mensili; 4. Elodie, 3.335.585 ascoltatori mensili; 5. Achille Lauro, 3.203.428 ascoltatori mensili. Dopo la kermesse gli artisti in assoluto più ascoltati: 1. Tony Effe, 5.080.771 ascoltatori mensili; 2. Rose Villain, 4.790.957 ascoltatori mensili; 3. Fedez, 4.374.516 ascoltatori mensili; 4. Olly, 4.349.280 ascoltatori mensili; 5. Elodie, 4.163.469 ascoltatori mensili.
Se quindi Tony Effe è l'artista che ha meno incrementato i propri ascolti è pero' anche il cantante in assoluto più ascoltato su Spotify, l'unico a superare i 5 milioni di ascoltatori mensili. Rose Villain, Olly e Elodie rappresentano solide conferme, con Fedez che in due mesi passa da 2.782.793 ascoltatori mensili a 4.374.516 (+57,2%) e, come Simone Cristicchi e Lucio Corsi, trae beneficio dalla partecipazione al festival.