AGI - È morto a 86 anni Roberto Herlitzka. Era nato a Torino il 2 ottobre 1937. Grande attore di cinema e teatro, tra le sue interpretazioni più note quella di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio 'Buongiorno, notte', per la quale fu premiato nel 2004 con il Nastro d'Argento e il David di Donatello. Allievo di Orazio Costa all'Accademia nazionale d'arte drammatica, a teatro ha interpretato soprattutto i grandi classici, da Shakespeare a Cechov.
Herlitzka, nato a Torino da padre ebreo originario di Brno (Repubblica Ceca) e madre italiana cattolica, ha lavorato con i più grandi registri teatrali del nostro Paese, tra cui Luigi Squarzina e Luca Ronconi, e negli anni tra il 2002 e il 2004 ha ricevuto il premio Ubu come miglior attore italiano.
Al cinema, invece, con Bellocchio ha lavorato, oltre che in 'Buongiorno, notte', in 'Bella Addormentata', 'Fai bei sogni' e 'Sangue del mio sangue'. Tra i film interpretati da Herlitzka negli ultimi anni, anche 'La grande bellezza' e 'Loro' di Paolo Sorrentino.
I funerali si terranno venerdì' prossimo, alle 10,30, nella chiesa di San Saturnino a Roma.
"Il Teatro Basilica piange la scomparsa di Roberto Herlitzka - scrive il regista Antonio Calenda - Ricorda la sua poetica grandezza e la sua generosità nell'aver voluto donare al nostro pubblico la rappresentazione 'detta' di tutti i canti della Divina Commedia e la sublime interpretazione dell'Enrico IV. Il segno della sua arte rimarrà indelebile nel divenire del Teatro Basilica e di tutti coloro vi lavorano".