E' morto Pino D'Angiò, cantautore simbolo degli anni Ottanta

4 mesi fa 71

AGI - Lutto nel mondo della musica. E' morto oggi Pino D'Angiò, pseudonimo di Giuseppe Chierchia, cantautore italiano. Avrebbe compiuto 72 anni il prossimo 14 agosto. Ne da' notizia la pagina ufficiale dell'artista su Instagram. Sposato dal 1979 con Maria Teresa, era padre di Francesco nato nel 1991.

 

Protagonista di brani pop negli anni ottanta, D'Angiò raggiunse la popolarità in Italia e all'estero con il singolo "Ma quale idea". La sua carriera è stata frenata troppe volte da una serie di malattie che lo hanno costretto a sottoporsi a ripetuti interventi chirurgici. Nella scorsa edizione del festival di Sanremo, D'Angiò partecipò alla serata dei duetti con i Bnkr44, la cui versione remixata di 'Ma quale idea' è stata un successo radiofonico.

 

Purtroppo la notizia è stata confermata dalla famiglia: è morto Pino D'Angiò. Aveva 71 anni.

A febbraio aveva partecipato a #Sanremo2024 nella serata delle cover, con i Bnkr44, cantando la sua hit senza tempo. pic.twitter.com/FBSx3VDxjL

— Cinguetterai  (@Cinguetterai) July 6, 2024

 

Premiato nel 1980 come miglior paroliere italiano, D'Angiò si affermò in 22 paesi come protagonista assoluto delle classifiche e venne proclamato miglior cantante straniero in Spagna. Partecipò al Festivalbar 1981 con la canzone "Un concerto da strapazzo", e al Festivalbar 1982 con la canzone "Fammi un panino". Vinse la "Gondola D'Argento" alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia nel 1980.

 

"Non esistono parole per spiegare il buio di questo momento. Con immenso dolore, la famiglia comunica che oggi Pino ci ha lasciati", si legge nel post. "Sei stato il più bel regalo che la vita potesse fare alle persone che hanno avuto il privilegio di conoscerti. La tua anima ha danzato sulle gioie e sulle sofferenze sempre allo stesso modo, con la forza delicata di un leone sorridente. Tutto. Oltre l'immaginabile. Questo eri, sei e rimarrai".

Leggi l'intero articolo