È morto l'artista di "Everybody Loves The Sunshine"

4 settimane fa 19

AGI - È morto a 84 anni, dopo una lunga malattia, il musicista jazz-funk Roy Ayers. La notizia è stata data dalla famiglia con un post su Facebook. Ayers era diventato famoso soprattutto per un brano, "Everybodes Loves the Sunshine", una delle hit estive più ascoltate.

"È con grande tristezza che la famiglia del leggendario vibrafonista, compositore e produttore annuncia la sua scomparsa, avvenuta il 4 marzo a New York dopo una lunga malattia", si legge nel comunicato affidato ai social. "Ha vissuto 84 anni meravigliosi e ci mancherà molto. La sua famiglia chiede di rispettare la loro privacy. Una celebrazione della vita di Roy arriverà presto".

Ayers era nato il 10 settembre del 1940 e, nel 1963, debuttò sulla scena musicale con l'album, "West Coast Vibes" a cui seguirono diversi dischi da solista.  Fu uno dei pionieri del genere jazz-funk, con sonorità originali e molte sperimentazioni. Con la sua band, Roy Ayers Ubiquity, divenne famoso anche per l'uso del vibrafono, strumento particolarissimo ma molto efficace nei suoni riprodotti. 

Nel 1976, grazie a "Everybody Loves The Sunshine", ottenne un successo planetario entrando nella gotha dei musicisti americani degli 'anni '70. In un'intervista al Guardian raccontò così la genesi del brano, spiegando di trovarsi all'interno degli studi di registrazione Electric Lady di New York: "Mi venne in mente questa frase: tutti amano il sole. Così ho iniziato a cantare pensando alle giornate estive. È stato molto spontaneo, meraviglioso". 

 

 

 

Leggi l'intero articolo