È morto Johan Neeskens. Con l'Olanda di Cruyff cambiò il calcio

1 mese fa 18

AGI - Johan Neeskens, ex formidabile giocatore dell'Ajax, del Barcellona e dell'Olanda, uno dei pilastri del “calcio totale” degli anni '70 e compagno di squadra fondamentale di Johan Cruyff, è morto all'età di 73 anni. Lo ha annunciato la federazione calcistica olandese: “Con Johan Neeskens, il mondo del calcio olandese e internazionale perde una leggenda”. Il centrocampista è morto domenica per una malattia non specificata.

Con la maglia dei lancieri di Amsterdam, Neeskens vinse tre Coppe dei Campioni e fu determinante per la nazionale nederlandese, che guidò fino alle finali dei campionati mondiali in ben due edizioni: 1974 e 1978. Nella sua carriera, ha vinto complessivamente 14 titoli di club, tra cui la Coppa del Re e la Coppa delle Coppe con la maglia blaugrana e due titoli della North American Soccer League con i New York Cosmos. Ha poi ricoperto ruoli dirigenziali in Svizzera e, in patria, il NEC Nijmegen.

 

 

“Con Johan Neeskens, il mondo del calcio olandese e internazionale perde una leggenda”, ha dichiarato la federazione KNVB in un comunicato, aggiungendo che il centrocampista è morto domenica per una malattia non specificata.

 

Con la maglia dei lanceri di Amsterdam, Neeskens vinse tre Coppe dei Campioni e fu determinante per la nazionale nederlandese, che guidò fino alle finali dei campionati mondiali in ben due edizioni: 1974 e 1978. Nella sua carriera, ha vinto complessivamente 14 titoli di club, tra cui la Coppa del Re e la Coppa delle Coppe con la maglia blaugrana e due titoli della North American Soccer League con i New York Cosmos. Ha poi ricoperto ruoli dirigenziali in Svizzera e, in patria, il NEC Nijmegen.

Leggi l'intero articolo