Dieta vegana, chi la segue ha carenza di due aminoacidi essenziali

2 giorni fa 12

AGI - La maggior parte dei vegani che assume una quantità adeguata di proteine totali giornaliere, non raggiunge i livelli richiesti degli amminoacidi lisina e leucina. Lo rivela uno studio guidato da Bi Xue Patricia Soh e colleghi della Massey University, in Nuova Zelanda, riportato sulla rivista open access PLOS One.

Valutazione dello studio

Lo studio ha valutato l'assunzione totale di proteine e la qualità proteica in una coorte di 193 vegani di lunga data residenti in Nuova Zelanda. I ricercatori hanno analizzato diari alimentari dettagliati di quattro giorni per calcolare l'assunzione di amminoacidi essenziali, utilizzando database alimentari statunitensi e neozelandesi. Sebbene circa il 75% dei partecipanti assumesse una quantità adeguata di proteine totali e tutti gli amminoacidi essenziali in termini assoluti, solo circa la metà soddisfaceva il fabbisogno giornaliero di lisina e leucina quando si considerava la digeribilità degli alimenti.

Amminoacidi essenziali limitanti

Lisina e leucina sono risultati gli amminoacidi essenziali più limitanti nelle diete vegane studiate, principalmente perché molti alimenti vegetali contengono quantità inferiori di questi amminoacidi biodisponibili. I legumi e i legumi secchi sono stati identificati come le principali fonti vegetali di proteine e lisina nella dieta dei partecipanti.

Importanza della qualità proteica

I risultati sottolineano che un elevato apporto proteico totale non garantisce automaticamente un'adeguata qualità proteica, cioè un apporto sufficiente degli amminoacidi indispensabili. Gli autori raccomandano ulteriori ricerche per identificare strategie nutrizionali equilibrate per aumentare l'assunzione di lisina e leucina nei vegani, al fine di evitare potenziali effetti negativi sul mantenimento muscolare e altre funzioni fisiologiche, specialmente nelle popolazioni più vulnerabili.

Conclusioni

Lo studio evidenzia l'importanza non solo della quantità ma anche della qualità delle proteine nelle diete vegane, suggerendo che la varietà e il bilanciamento degli alimenti vegetali sono fondamentali per assicurare un adeguato apporto di tutti gli amminoacidi essenziali.

Leggi l'intero articolo