Dal 23 febbraio torna Imma Tataranni, tra crisi sentimentale e nuove indagini

1 giorno fa 5

AGI - Torna 'Imma Tataranni - sostituto procuratore' dal 23 febbraio in prima serata su Rai 1. La serie tv, girata sempre a Matera, arriva alla quarta stagione, in quattro puntate, prodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, con il contributo della Regione Basilicata e il sostegno della Lucania Film Commission. La nuova stagione è stata presentata dal regista Francesco Amato e da tutto il cast al circolo Sportivo Rai a Roma. Il personaggio, interpretato da Vanessa Scalera e nato dalla penna di Mariolina Venezia - che partecipa all'adattamento televisivo dei suoi fortunati romanzi - risolve i casi più intricati grazie a una prodigiosa memoria e a un forte senso di giustizia. A scrivere la serie, confermando nella nuova stagione la sorprendente schiettezza, il temperamento impetuoso e l'indagare senza tregua del sostituto procuratore della Repubblica Imma Tataranni, sono Salvatore De Mola, Michele Pellegrini, Pier Paolo Piciarelli, Pierpaolo Pirone e Filippo Gili.

Si conferma il cast che ha determinato il successo delle precedenti stagioni: Massimiliano Gallo (nel ruolo del marito di Imma, Pietro De Ruggeri), Alessio Lapice (nel ruolo del maresciallo Ippazio Calogiuri) e Barbara Ronchi (che interpreta la cancelliera Diana De Santis); e ancora Carlo Buccirosso nei panni del procuratore capo Alessandro Vitali e Cesare Bocci in quelli del pregiudicato Saverio Romaniello. I nuovi episodi alternano le indagini sui singoli casi con le vicende umane e familiari di Imma Tataranni, una donna professionalmente incorruttibile, implacabile, dissacrante, ma di grande umanità e graffiante ironia, di cui ormai si conoscono i valori, il senso di giustizia, il bisogno di verità, ma anche i conflitti interni, i desideri nascosti e le fragilità.

Nella terza stagione, una profonda distanza aveva diviso Imma dal marito Pietro, colpevole di essersi lasciato conquistare dall'adrenalinica voglia di vivere di Sara, giovane tragicamente uccisa dal cugino e di cui proprio Pietro è stato il primo sospettato. A causa di questa vicenda, Imma vive un momento di forte delusione e finisce tra le braccia del maresciallo Calogiuri. La quarta stagione riprende il filo del racconto proprio dalla crisi del matrimonio di Imma e Pietro che, al di la' dell'immutato affetto per la figlia Valentina (Alice Azzariti), sono chiamati a capire cosa provano l'una per l'altro e a decidere se proseguire la loro vita insieme o separarsi. 

Leggi l'intero articolo